Calenda preoccupato per la figlia: va in Ucraina ma l’ho saputo solo dai social

Il politico vive una giornata piena d’ansia e di tensione a causa della primogenita che prende un pullman dalla francia e va in zona di guerra

Una generazione spesso criticata, definita un po’ “mollacciona“, “lavativa” e in qualche caso “menefreghista“. Una risposta diretta e puntuale arriva da Tay Calenda, la figlia di Carlo, il politico, ex Pd ed ex Ministro dello Sviluppo Economico dei Governi Renzi e Gentiloni, ora solista nel suo partito dal nome altisonante e che è tutto un programma, Azione. Ed è proprio quella che ha effettuato e partorito d’istinto la primogenita di Calenda, ovvero da Parigi, dove vive e lavora, saltare su un pullman e dirigersi a tutta forza e velocità in Ucraina. Si, proprio quella zona dove in questo momento c’è una guerra che terrorizza l’Europa e il mondo. Una scelta chiara, come quelle che spesso fa il papà. Il problema è che quest’ultimo, del viaggio super-veloce e un po’ rischioso, non ne sapeva nulla.

Carlo Calenda all'attacco
Carlo Calenda (Ansa Foto)

Il leader di Azione ha scoperto la destinazione della figlia Tay, non più adolescente, visto che ha 31 anni ed è una fotografa professionista, solo tramite i social network. E ha ammesso questa sua mancanza direttamente su Twitter: “Vedi a cosa servono i social? A scoprire che tua figlia è diretta al confine ucraino. È che l’abbiamo cresciuta un tantino troppo indipendente”, ha postato sul proprio profilo. Ovviamente la notizia ha girato davvero tanto e diversi, come spesso accade, sono stati i commenti sul suo post su twitter. Alcuni ironici, alcuni offensivi, ma nell’era social, nel voler mettere tutto in piazza e commentare, è anche normale che sia così.

Tay assicura il papà e tutti gli altri: “Non vado in zona di guerra, l’ho promesso ai miei cari. Sto facendo un reportage”

L'unione
Tay Calneda e l’ex Ministro e attuale leader di Azione Carlo Calenda screenshot notizie.com)

Andiamo con ordine. Tay, è la prima figlia di Calenda, nata quando il leader di Azione aveva appena 16 anni. Calenda ha altri tre figli con la manager Violante Guidotti Bentivoglio, sua moglie. Calenda, è un padre molto fiero di Tay e non è la prima volta che sua figlia si reca a fotografare situazioni di conflitto. A fine novembre 2020 era stata coinvolta negli scontri di Parigi contro le violenze della polizia che, in quei giorni, aveva sparato gas lacrimogeni e granate. Fu la stessa Tay a postare le foto in cui aveva ricevuto dei colpi dai poliziotti francesi.

LEGGI ANCHE>>DIRETTA Guerra Ucraina, Lavrov: Ospedale di Mariupol evacuato da tempo

Vorrei soltanto precisare e sottolineare che non vado a fare foto di guerra, non sono una fotoreporter di guerra, non ho le competenze e non mi è mai venuto in mente di fare una cosa del genere anche per non far preoccupare le persone che mi vogliono bene come mio padre e mia nonna, Sto andando a fare un reportage per gli aiuti umanitari e per tornare in Francia con una famiglia ucraina“, le parole che ha detto e scritto Tay su Twitter. Sotto al tweet di Calenda padre, invece, ci sono centinaia di commenti. Chi fa battute sul fatto che abbia saputo del viaggio della figlia tramite i social, chi coglie l’occasione per suggerire che a partire non dovrebbero essere “i figli ma i capi di Stato“. Ci sono anche commenti di altri genitori. “Lei è una tosta, indipendente e responsabile come dimostrato in tante altre occasioni. Sono sicura che lo sarà ancora di più adesso“, e poi “Sono veramente bravi. Coraggiosi. Bisogna essere orgogliosi“. 

Gestione cookie