Europa League, l’Atalanta di Gasperini vince l’andata degli ottavi di finale contro i quotati tedeschi del Bayer Leverkusen. Anche se il punteggio può rimettere tutto in discussione
Una partita spettacolare quella che si è disputata al ‘Gewiss Stadium‘ di Bergamo. Un’altra grande prova quella fornita dai ragazzi terribili di Gian Piero Gasperini che hanno ospitato il Bayer Leverkusen. L’inizio per i nerazzurri, però, non è assolutamente dei migliori visto che gli ospiti si portano in vantaggio con il cileno Aranguiz che firma il gol dello 0-1 (in precedenza il centrocampista aveva colpito anche un legno con Musso battuto). La reazione della ‘Dea‘ c’è e si vede. A pareggiare i conti ci pensa proprio l’uomo del momento, Ruslan Malinovskyi. Quest’ultimo dedicata la rete indicando il cielo, sicuramente per il suo popolo ucraino che sta combattendo una guerra da quindici giorni.
Dopo due minuti, però, l’Atalanta si porta addirittura in vantaggio con Muriel, servito ottimamente dall’ucraino sfodera un grande sinistro dove l’estremo difensore avversario non può nulla. E’ 2-1. Dopo il vantaggio l’Atalanta gioca come sa e va vicino anche alla terza realizzazione sia con Muriel, Koopmeiners e Zappacosta ma in entrambe le occasioni il portiere Hradecky risponde “presente”.
LEGGI ANCHE >>> Roma, fa tutto Oliveira: gol vittoria ed espulsione nella vittoria col Vitesse
Nella ripresa è ancora dominio Atalanta ed è ancora Luis Muriel a timbrare il cartellino. Ancora una volta assistito da Malinovskyi e con il destro fulmina ancora una volta il portiere. E’ 3-1. Gioia per Gasperini che ritrova, nel migliore dei modi, il colombiano che era apparso molto sottotono nelle ultime partite. In difficoltà gli ospiti che non capiscono davvero nulla. Muriel va vicino alla tripletta personale, ma Hradecky manda col piede in angolo. E’ ancora quest’ultimo a tenere in piede i suoi quando respinge anche il destro di Hateboer.
Dopo un netto dominio da parte della squadra di casa il Bayer trova il gol del 3-2 con Diaby che accorcia le distanze. Conclusione dalla distanza col sinistro che beffa Musso. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi: vince la ‘Dea’ che affronterà nuovamente i tedeschi nel primo atto degli ottavi di finale di Europa League. Appuntamento tra una settimana, ancora tutto aperto per il discorso qualificazione.
Atalanta-Bayer Leverkusen 3-2, il tabellino del match
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti (69′ Palomino); Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta (77′ Maehle); Koopmeiners; Malinovskyi (69′ Boga), Muriel (77′ Miranchuk).
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong (80′ Fosu-Mensah), Tah, Tapsoba, Bakker; Arànguiz, Palacios; Diaby, Wirtz (85′ Azmoun), Adli (80′ Paulinho); Alario (61′ Kossounou).
MARCATORI: 11′ Aranguiz (B), 23′ Malinovskyi (A), 25′ e 49′ Muriel (A), 63′ Diaby (B)
LEGGI ANCHE >>> Inter, che gaffe di Sanchez: sui social cita la…Juve – FOTO
AMMONITI: Toloi (A), Bakker (B), Wirtz (B)
ARBITRO: Jovanovic
RECUPERO: 0′ pt, 3′ st