Il viaggio di Ursula von der Leyen con i profughi ucraini

Diretta al summit Ue a Versailles, la presidente della commissione europea ha incontrato i profughi ucraini 

Tutti a Versailles per il vertice Ue. Il vertice informale dei capi di stato e di governo dei 27 paesi dell’Unione europea si è tenuto a Parigi il 9 e il 10 marzo, alla presenza dei leader dei vari Paesi. Presente anche Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, che ha viaggiato in compagnia dei giovani ucraini incontrati durante il viaggio in treno verso Versailles. E’ stata proprio la von der Leyen ha raccontare l’episodio, condividendo sui suoi profili social la foto che la ritrae in compagnia dei giovani.

“Sulla strada per il vertice di Versailles – ha scritto la presidente – ho incontrato giovani ucraini fuggiti verso la salvezza nell’Ue. Sono rimasta commossa dalla loro storia e dal loro coraggio”. Poi ha aggiunto: “La guerra di Putin ha fatto sì che si lasciassero tutto alle spalle. La vita come la conoscevano e i loro sogni. Ho detto loro che l’Ue sarebbe sempre stata al loro fianco”.

Leggi anche: Ucraina, nuova notte di fuoco. Bombardate Lutsk e Dnipro, colpito anche asilo

Leggi anche: Ucraina, Joe Biden: Stop a relazioni commerciali con la Russia

L’agenda prevista dal presidente Emmanuel Macron è stata modificata dall’attualità della guerra in Ucraina. Il vertice avrebbe dovuto avere come argomento un modello europeo di crescita e di investimento per il 2030 ma il tema è stato riconsiderato alla luce del conflitto in atto. Tra i punti all’ordine del giorno la questione della candidatura all’adesione all’Ue presentata dall’Ucraina; la problematica dell’efficientamento energetico; nuove esigenze di investimento e l’equilibrio tra investimenti pubblici e privati.

Gestione cookie