La guerra in Ucraina ha conseguenze pesanti anche sui bambini. I morti sono 71 dall’inizio dello scoppio
E’ la guerra dei bambini. Bambini a cui stiamo strappando sogni, madri, padri e anche la vita. Sono 71 i più piccoli che, dallo scoppio della guerra, hanno perso la vita. Dall’inizio dell’offensiva della Russia il 24 febbraio hanno perso la vita decide e decine di bimbi. Lo ha annunciato la commissaria della Verkhovna Rada (Parlamento ucraino) per i diritti umani, Lyudmila Denisova, su Telegram. “Dall’inizio dell’invasione russa fino al 10 marzo alle 10 (ora italiana), 71 bambini sono stati uccisi e più di 100 feriti”, ha dichiarato.
Leggi anche: Ucraina, la Francia dice stop ad adozione bambini: pioggia di polemiche
Una delle ultime vittime è un bambino di 6 anni, rimasto ucciso nel bombardamento sull’ospedale pediatrico di Mariupol. Il decesso del bambino è stato annunciato alla Bbc dal vicesindaco Sergei Orlov, che ha confermato il ferimento di altre 17 persone sono rimaste ferite nell’attacco. Due bambini, invece, sono rimasti vittime dell’attacco contro un palazzo residenziale vicino alla città di Kharkiv, nel villaggio di Slobozhanske, a sud est dell’Ucraina. Nel bombardamento è rimasta ferita anche una bambina di cinque anni, portata in ospedale per essere curata. I soccorritori continuano le operazioni di ricerca sotto le macerie.
Leggi anche: Beautiful, Ridge e Brooke è ancora addio: ecco chi è coinvolto
Un altro dramma riguarda i bambini in fuga. Oltre 1 milione di bambini sono fuggiti dall’Ucraina verso Paesi vicini in meno di due settimane dall’inizio dell’invasione russa. L’allarme è stato lanciato dalla direttrice dell’Unicef, Catherine Russell. Secondo Save The Children, sono tra gli 800mila e il milione i bambini riusciti a fuggire dall’Ucraina nelle ultime settimane a causa del conflitto che ha messo in ginocchio il Paese. Ci sono poi gli orfani, quelli che hanno perso padre e madre. Un vero e proprio dramma che colpisce chi non ha il potere di difendersi.