Carburante, triste podio per l’Italia sulle accise: la classifica europea

Carburante, triste podio per il nostro Paese per quanto riguarda le accise: è stata ufficializzata la classifica europea di tutte le altre nazioni per quanto riguarda la vicenda dell’aumento della benzina e non solo

La classifica europea per le accise sul carburante
Carburante, Italia sul podio per le accise (Ansa Foto)

La guerra in Ucraina ed i primi problemi con la Russia “sanzionata” sono solo una delle gocce che hanno fatto traboccare il vaso. Nel nostro paese, oramai da qualche settimana, si sta affrontando un vero e proprio problema che riguarda l’aumento del carburante.

Tanto è vero che il prezzo della benzina ha superato (purtroppo abbondantemente) anche i 2,2 euro. La foto in copertina è solamente un esempio visto che in moltissime città italiana la situazione è decisamente fuori controllo. A riportare questi dati è il sito ‘Facile.it‘.

LEGGI ANCHE >>> Il caro carburante ‘spaventa’ l’Irlanda: decisione inevitabile

Non è finita qui visto che, secondo gli ultimi dati, pare che nel 2022 ogni famiglia spenderà quasi 1750 euro di benzina all’anno. Una cifra record e che nessuno mai avrebbe pensato. In tanti si stanno chiedendo il perché di questo aumento. Come riportato in precedenza in parte è anche a causa del conflitto che si sta verificando in Ucraina, poi ci sono i prezzi determinati dalle accise che ogni paese applica.

Carburante, podio per l’Italia: prima per diesel e seconda per benzina

La classifica europea per le accise sul carburante
Carburante, Italia sul podio per le accise (Ansa Foto)

E’ stata stilata una classifica ufficiale europea. Al primo posto per quanto riguarda il diesel, al secondo per la benzina troviamo proprio l’Italia. Un triste primato e podio. Oltre la metà del prezzo della benzina in Italia è dovuto ad accise e Iva. Di seguito la classifica degli altri paesi per quanto riguarda il costo accise benzina (euro/litro):

LEGGI ANCHE >>>Speculazione carburanti: prezzi diversi a pochi metri dì distanza (Video)

Benzina: 1) Paesi Bassi (0,79 €), 2) Italia (0,73), 3) Finlandia (0,70), 4) Grecia (0,70), 5) Francia (0,68), 6) Germania (0,65), 7) Svezia (0,65), 8)Portogallo (0,64), 9) Danimarca (0,62), 10) Belgio (0,60)

Diesel: 1) Italia (0,62 €), 2) Belgio (0,60), 3) Francia (0,59), 4) Finlandia (0,53), 5) Paesi Bassi (0,49), 6) Estonia (0,49), 7) Portogallo (0,48), 8) Irlanda (0,48), 9) Malta (0,47), 10) Germania (0,47)

 

Gestione cookie