Il Milan batte l’Empoli e resta in vetta alla Serie A: che record per Pioli!

Il Milan blinda il primato grazie ad una rete di Kalulu: Empoli ko, Pioli festeggia un record che lo manda di diritto nell’élite dei tecnici di Serie A.

L’obiettivo era uno solo: vincere per preservare il primato dagli attacchi di Inter e Napoli e anche dal successo della Juve. Missione compiuta per il Milan, non bellissimo in una partita poco entusiasmante, non brillante, in cui contava solo portare a casa i 3 punti. Pioli ci è riuscito grazie a Kalulu, sempre di più una certezza in difesa e ora anche una pedina che vale un pezzetto del sogno scudetto. Il suo gol vale un successo pesantissimo, e Pioli raggiunge un record che lo rende ormai uno dei tecnici più vincenti della Serie A. La pressione ora è tutta su Inter e Napoli, in campo domani.

milan empoli kalulu
Pierre Kalulu esulta dopo il gol che ha permesso al Milan di superare l’Empoli (LaPresse)

Pioli sceglie Messias, Kessie e Leao alle spalle di Giroud, lanciatissimo dopo le recenti pesanti reti. Ibrahimovic parte dalla panchina, Hernandez è out, ma i rossoneri spingono subito forte sull’acceleratore. Il primo squillo è di Florenzi, Vicario è pronto. Meno bravo il portiere al 19′. Punizione di Giroud, la barriera respinge e Kalulu da fuori area centra l’angolo giusto con il portiere ospite fermo.

Leggi anche: Serie A: la Juve batte la Samp e continua la sua rincorsa Scudetto

Il difensore è fra le sorprese più liete e chiude ogni varco mentre il Milan assume il controllo del match. Ci prova tre volte Giroud: spettacolare girata, poi al 43′ di testa e allo scadere con una deviazione che chiama Vicario al difficile intervento. In mezzo l’unico tentativo ospite con Pinamonti, che non impensierisce Maignan.

Pioli, vittoria e record: il Milan batte l’Empoli, ancora un passo verso il sogno scudetto

pioli milan
Stefano Pioli (Foto LaPresse)

Nella ripresa l’Empoli si fa viva dalle parti di Maignan, bravo a deviare in corner la zuccata di Luperto. Bajrami prova a trascinare gli ospiti, più vivaci nel secondo tempo, e Messias con due iniziative cerca senza fortuna la via della porta. Inizia la girandola dei cambi. Cinque in pochi minuti per Andreazzoli mentre Pioli inserisce Diaz e Saelemaekers per cercare di ripartire in velocità e chiudere i conti.

Leggi anche: Serie A, Sassuolo bloccato a Salerno. Spezia inguaia il Cagliari di Mazzarri

A 7 minuti dal termine entra anche Ibrahimovic e San Siro si scalda. Bennacer perde qualche pallone di troppo, ma i rossoneri con calma gestiscono il vantaggio. Al triplice fischio la missione è compiuta e Pioli esulta. Non solo per il primato, ma anche per un record personale. Il gol di Kalulu è il numero 600 nelle squadra gestite in Serie A dall’allenatore. Diventa il settimo a riuscirci nell’era dei tre punti, e i numeri messi insieme fanno riflettere. Ancora 3 punti, difesa blindata, primato e capacità di soffrire. La corsa scudetto continua per una squadra che continua con merito ad inseguire il sogno.

Gestione cookie