Il Milan blinda il primato grazie ad una rete di Kalulu: Empoli ko, Pioli festeggia un record che lo manda di diritto nell’élite dei tecnici di Serie A.
L’obiettivo era uno solo: vincere per preservare il primato dagli attacchi di Inter e Napoli e anche dal successo della Juve. Missione compiuta per il Milan, non bellissimo in una partita poco entusiasmante, non brillante, in cui contava solo portare a casa i 3 punti. Pioli ci è riuscito grazie a Kalulu, sempre di più una certezza in difesa e ora anche una pedina che vale un pezzetto del sogno scudetto. Il suo gol vale un successo pesantissimo, e Pioli raggiunge un record che lo rende ormai uno dei tecnici più vincenti della Serie A. La pressione ora è tutta su Inter e Napoli, in campo domani.
Pioli sceglie Messias, Kessie e Leao alle spalle di Giroud, lanciatissimo dopo le recenti pesanti reti. Ibrahimovic parte dalla panchina, Hernandez è out, ma i rossoneri spingono subito forte sull’acceleratore. Il primo squillo è di Florenzi, Vicario è pronto. Meno bravo il portiere al 19′. Punizione di Giroud, la barriera respinge e Kalulu da fuori area centra l’angolo giusto con il portiere ospite fermo.
Leggi anche: Serie A: la Juve batte la Samp e continua la sua rincorsa Scudetto
Il difensore è fra le sorprese più liete e chiude ogni varco mentre il Milan assume il controllo del match. Ci prova tre volte Giroud: spettacolare girata, poi al 43′ di testa e allo scadere con una deviazione che chiama Vicario al difficile intervento. In mezzo l’unico tentativo ospite con Pinamonti, che non impensierisce Maignan.
Nella ripresa l’Empoli si fa viva dalle parti di Maignan, bravo a deviare in corner la zuccata di Luperto. Bajrami prova a trascinare gli ospiti, più vivaci nel secondo tempo, e Messias con due iniziative cerca senza fortuna la via della porta. Inizia la girandola dei cambi. Cinque in pochi minuti per Andreazzoli mentre Pioli inserisce Diaz e Saelemaekers per cercare di ripartire in velocità e chiudere i conti.
Leggi anche: Serie A, Sassuolo bloccato a Salerno. Spezia inguaia il Cagliari di Mazzarri
A 7 minuti dal termine entra anche Ibrahimovic e San Siro si scalda. Bennacer perde qualche pallone di troppo, ma i rossoneri con calma gestiscono il vantaggio. Al triplice fischio la missione è compiuta e Pioli esulta. Non solo per il primato, ma anche per un record personale. Il gol di Kalulu è il numero 600 nelle squadra gestite in Serie A dall’allenatore. Diventa il settimo a riuscirci nell’era dei tre punti, e i numeri messi insieme fanno riflettere. Ancora 3 punti, difesa blindata, primato e capacità di soffrire. La corsa scudetto continua per una squadra che continua con merito ad inseguire il sogno.