Paralimpiadi+Pechino+2022%3A+arriva+la+quinta+medaglia+per+l%26%238217%3BItalia
notiziecom
/2022/03/12/paralimpiadi-pechino-2022-bronzo-romele/amp/
Sport

Paralimpiadi Pechino 2022: arriva la quinta medaglia per l’Italia

Published by
Francesco Spagnolo

E’ arrivata la tanto attesa quinta medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Gli azzurri hanno eguagliato il bottino di quattro anni fa. E le soddisfazioni per i nostri atleti potrebbero non essere finite qui.

E sono cinque! L’Italia nella penultima giornata delle Paralimpiadi di Pechino 2022 è riuscita ad eguagliare il bottino di quattro anni fa in Corea del Sud. Un numero che potrebbe già salire nelle prossime ore, con la spedizione azzurra che si prepara a superare i podi ottenuti in Corea del Sud nel 2018.

Giuseppe Romele conquista la quinta medaglia per l’Italia alle Paralimpiadi di Pechino 2022 (screenshot video Youtube)

La quinta medaglia di queste Paralimpiadi è stata conquistata da Giuseppe Romele. L’azzurro ha chiuso in terza posizione nella Middle distance dello sci di fondo categoria sitting. Si tratta di un risultato importante se si pensa che è il primo podio per la disciplina del nordico in questa manifestazione.

LEGGI ANCHE >>> Paralimpiadi Pechino 2022, arrivano altre due medaglie per l’Italia

Il nostro atleta nel finale è riuscito a tenere dietro il canadese Colin Cameron andando a conquistare, come detto, il bronzo. Davanti a lui solo Zhongwu Maio e Peng Zheng, i due cinesi che hanno fatto gioire il pubblico di casa.

Romele: “Sono soddisfatto per il podio”

Romele molto contento del suo bronzo conquistato alle Paralimpiadi (screenshot video Youtube)

Nel post gara Romele si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa. “Sono molto contento di questo podio – ha ammesso l’azzurro citato dal sito del comitato paralimpico – qualcosa bisognava anche portare a casa dopo il lavoro fatto in questo periodo. I cinesi subito dopo il mio arrivo qui mi hanno sminuito e questo non mi è piaciuto. Avevo perso la speranza del podio, ma ho tirato fuori tutto e sono riuscito a conquistare il podio“.

LEGGI ANCHE >>> Paralimpiadi Pechino 2022, super Bertagnolli: seconda medaglia per l’Italia

I complimenti sono arrivati anche da presidente del Comitato italiano paralimpico. “Un atleta immenso e un ragazzo straordinario, dal cuore grande – ha detto Luca Pancalli parlando di Romele – un bronzo che vale un oro e una gioia infinita per tutta la nostra squadra. Grande Giuseppe, orgoglioso di te“.

Published by
Francesco Spagnolo