Ucraina, in arrivo il quarto pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia dopo l’invasione e l’attacco nel paese orientale: l’annuncio della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen
Se ne stava parlando già da un paio di giorni, ma si stava aspettando solamente il vertice che si è tenuto a Versailles nelle ultime ore per decidere le sanzioni nei confronti della Russia, in merito all’invasione e l’attacco all’Ucraina. Questi provvedimenti sono stati annunciati direttamente dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Questa volta, ad avere la peggio, sono i beni di lusso ed il caviale russo.
LEGGI ANCHE >>> Putin ringrazia l’occidente: le sanzioni lo rendono più forte
Non è finita qui visto che sono stati bloccati anche gli investimenti energetici in Russia da parte delle aziende dell’Unione. Fino a questo momento fuori dalle sanzioni, resta quasi solo l’import di gas e petrolio. Anche se non è assolutamente da escludere che questa situazione possa cambiare da un momento all’altro.
Ucraina, il quarto pacchetto di sanzioni alla Russia
Queste sono le nuove sanzioni che riguardano la Russia e che sono state decise nell’incontro che si è tenuto a Versailles:
- Rimosso lo status di nazione “più favorita” nel mercato europeo, annullandone i vantaggi da membro dell’OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio)
- Sospensione dei diritti di appartenenza alle principali istituzioni finanziare multilaterali, tra cui il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale
- Task Force contro i sodali di Putin coordinata dai ministri delle Finanza, Giustizia e Affari Interni del G7
- Divieto di utilizzo delle criptovalute per aggirare le sanzioni
LEGGI ANCHE >>> Oligarchi russi, chi sono le mogli dei magnati colpiti dalle sanzioni
- Divieto di esportazione di qualsiasi bene di lusso dell’UE alla Russia
- Divieto di importazione di beni chiave nel settore siderurgico della Russia
- Divieto di nuovi investimenti europei nel settore energetico russo
- Assistenza macrofinanziaria di 300 milioni di euro per sostenere le finanze dell’Ucraina (prima tranche di un pacchetto da 1,2 miliardi di euro)