Oligarchi in fuga dall’Occidente: come i magnati evitano le sanzioni

Molti oligarchi sono pronti a lasciare l’Occidente dopo le sanzioni decise contro la Russia. E un ‘paradiso’ è pronto a ospitare tutti i magnati.

In fuga dall’Occidente. No, non è un titolo di un film, ma la scelta di molti oligarchi dopo le sanzioni decise da Ue e Stati Uniti contro la Russia. Sono molti i magnati che in questi ultimi giorni hanno fatto le valigie e comprato il biglietto per una meta dove, almeno per il momento, possono stare tranquilli e non fare i conti con le misure restrittive.

Oligarchi
Oligarchi in fuga per evitare le sanzioni dell’Ue © Ansa

Come riferito dal Corriere della Sera, la maggior parte degli uomini vicino a Putin si sono trasferiti negli Emirati Arabi per evitare le sanzioni decise dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. Si tratta di un vero e proprio paradiso visto che le autorità locali hanno deciso di non mettere in campo sanzioni contro la Russia.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, continuano sanzioni a oligarchi russi: “figliastra” Lavrov nei guai

Molto probabilmente si tratta di un trasferimento temporaneo. La maggior parte degli oligarchi, infatti, appena la situazione tornerà alla normalità riprenderanno la vita di sempre e, di conseguenza, ritorneranno nelle città che in questi anni li hanno ospitati.

Gli Stati Uniti in pressing sugli Emirati per decidere sanzioni contro la Russia

Joe Biden
Joe Biden in pressing sugli Emirati Arabi per sanzioni contro la Russia © Ansa

La scelta degli Emirati Arabi, come detto, non è casuale. Le autorità locali, infatti, fino a questo momento non hanno ancora emesso delle sanzioni contro la Russia e per questo motivo gli oligarchi possono vivere senza dover fare i conti con le restrizioni decise da Unione Europea e Stati Uniti.

LEGGI ANCHE >>> Ucraina, Gb stila lista oligarchi russi sanzionati : guai per Abramovich

Ma si potrebbe trattare di una meta temporanea. Come riferito da Il Giornale, infatti, Joe Biden è in pressing per portare gli Emirati a mettere in campo sanzioni nei confronti della Russia. Un passaggio che, oltre a creare diversi problemi dal punto di vista economico a Mosca, porterebbe gli oligarchi a dover trovare un nuovo paradiso per poter continuare la loro vita senza restrizioni.

Gestione cookie