Azov, le magliette del battaglione neonazista in vendita su Amazon

Le t-shirt del battaglione Azov, milizia ucraina di matrice neonazista, sono in vendita su Amazon

Dai 12 ai 14 euro. Sono queste le fasce di prezzo per acquistare una maglietta di Azov. Le magliette che riportano il simbolo del battaglione sono in vendita da fine febbraio su Amazon e disponibili in varie taglie e in vari colori così come qualsiasi tipo di maglietta. Una scelta che fa discutere con critiche piovute sui social network. Molti utenti hanno infatti lamentato l’opportunità di mettere in vendita dei simboli che richiamano a movimenti nazisti. Ma l’onda mediatica che ha accompagnato il battaglione Azov, al centro di quotidiani articoli sulla stampa, ha aumentato l’attenzione verso l’esercito ucraino, incuriosendo migliaia di persone.

 

Il battaglione “Azov” è un reparto militare ucraino neonazista con compiti militari e di polizia. Inquadrato nella Guardia nazionale dell’Ucraina e istituito con lo scopo principale di contrastare le crescenti attività di guerriglia dei separatisti filo-russi del Donbass durante la guerra del Donbass del 2014, il battaglione è divenuto famoso a seguito di accuse di crimini di guerra e tortura. A farne parte sono principalmente volontari, provenienti da partiti e movimenti politici legati all’estrema destra ucraina e integrati da volontari d’ispirazione nazifascista e neonazista.
L’esercito russo guidato da Putin sta cercando in tutti i modi di eliminarne i presidi, tanto da attaccare con forza la città di Mariupol, considerato un centro nevralgico del battaglione Azov.

Leggi anche: Covid, la Lega risponde al Governo Draghi: la richiesta del leader Salvini

Il simbolo del battaglione fa riferimento al Wolfsangel, che simboleggia una trappola per lupi. Sullo sfondo è posto il sole nero,  costituito dalla rotazione di una serie di svastiche inscritte in un cerchio, anch’esso ispirato alla tradizione runica legata al misticismo nazista. Proprio questo il simbolo che si ritrova sulle magliette.

Leggi anche: Ucraina, la mossa del Papa ribalta gli equilibri: la sua risposta a Kirill

Immediate le repliche degli utenti della piattaforma di Jeff Bezos, adirati dall’aver visto in vendita dei prodotti con un marchio che si richiama al nazismo contemporaneo. È una tshirt che riporta sulla stampa un simbolo neo nazista… È come andare in giro con una svastica sul petto. Vergognosa, commenta un utente. “Come da titolo, questa maglietta raffigura un simbolo neo nazista, e su Amazon non è permessa la vendita di tale simbologia se non sotto forma di libri storici o libri d’autore. Tale articolo dunque promuove un culto illegale in Italia”, precisa un cliente. “È una tshirt che riporta sulla stampa un simbolo neo nazista – dice qualcun altro – È come andare in giro con una svastica sul petto. Vergognosa”.

Gestione cookie