Caso+Italo+Balbo%2C+rimosso+il+suo+nome+dall%26%238217%3Baereo+di+stato
notiziecom
/2022/03/14/caso-italo-balbo-rimosso-il-suo-nome-dallaereo-di-stato/amp/
Cronaca

Caso Italo Balbo, rimosso il suo nome dall’aereo di stato

Published by
Marco Ercole

Dopo le polemiche nate per la decisione di intitolargli un parco a Orbetello, l’ex gerarca fascista è diventato oggetto di discussione in Parlamento per via della scelta di celebrarlo sugli Airbus che compongono la flotta dello Stato italiano

Dietrofront, niente più nome di Italo Balbo per uno degli aerei Airbus che compongono la flotta dello Stato italiano. L’iniziativa aveva portato a un’interrogazione parlamentare, che si è conclusa oggi con la decisione da parte del Ministero della Difesa di rimuovere l’intitolazione dai velivoli. Questi quindi “torneranno a esibire, sulle proprie carlinghe, i soli emblemi della Forza Armata di appartenenza, le insegne della Repubblica e le sigle internazionali di riconoscimento“.

L’ex aviatore e gerarca fascista Italo Balbo (Ansa)

Insomma, si è deciso di eliminare ogni riferimento al comandante e aviatore ferrarese protagonista della prima missione aerea transatlantica (Orbetello-Rio de Janeiro). Il motivo è che lo stesso Italo Balbo queste imprese le ha compiute durante il regime fascista, di cui era gerarca, oltre ad aver partecipato da quadrumviro della marcia su Roma. Per questo è stato stabilito di rimuovere il suo nome “e ogni altro riferimento che esuli dai requisiti di identificazione richiesti in ambito internazionale“.

LEGGI ANCHE QUESTORepubblica dedica tre pagine a Mussolini, Feltri: “Ossessionati dal fascismo”

Caso Italo Balbo in Parlamento

Un’immagine dell’Istituto Luce sulle imprese di Italo Balbo (Ansa)

Una decisione accolta con soddisfazione dal segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni: “Si è evitato imbarazzo alle più alte cariche dello Stato e una figuraccia internazionale al nostro Paese. Naturalmente rimane la domanda sul perché e su chi abbia pensato negli uffici delle nostre forze armate una decisione così sciocca“. Il nome di Italo Balbo era tornato d’attualità anche per un altro motivo, cioè per la decisione di intitolargli l’ex idroscalo di Orbetello (in provincia di Grosseto), il luogo da cui il 17 dicembre 1930 partì alla volta di Rio de Janeiro, dove arrivò il 15 gennaio 1931. Il motivo di questa proposta era stato spiegato nella mozione approvata dal consiglio comunale di Orbetello: “Visto che si tratta di un personaggio che ben ha saputo portare come aviatore il nome di Orbetello nel mondo, l’amministrazione comunale si impegna, per motivi esclusivamente aviatori, a intitolare il parco ex idroscalo, da dove sono partite le trasvolate Atlantiche, a Italo Balbo aviatore“. Anche in questo caso, però, la decisione ha generato molte polemiche e avrà nuovi appuntamenti: dopo il primo atto è attesa infatti la pronuncia della giunta comunale, poi toccherà eventualmente al prefetto di Grosseto.

Published by
Marco Ercole