Champions League, questa settimana è il turno degli ottavi di finale di ritorno. In campo Manchester United-Atletico Madrid (andata 1-1) e Ajax-Benfica (andata 2-2)
C’è il pubblico delle grandi occasioni all’Old Trafford. I tifosi dello United chiedono, a gran voce, il passaggio del turno. Contro i ‘Colchoneros’ di Simeone, però, è tutt’altro che semplice. Gli inglesi ci provano, ma ad andare in vantaggio sono proprio gli ospiti con un colpo di testa di Renan Lodi da distanza ravvicinata che sigla la rete dello 0-1. In precedenza annullato un gol al portoghese Joao Felix per fuorigioco.
Nella ripresa i ritmi non calano affatto. I padroni di casa cercano con insistenza la rete del pareggio che consentirebbe di andare ai supplementari. Una buona occasione capia sul piede destro di Sancho, ma la sua conclusione va fuori non di poco e fa tremare i tifosi spagnoli. L’Atletico colpisce anche un legno con il difensore Gimenez.
LEGGI ANCHE >>> Champions League, harakiri PSG: triplo Benzema porta il Real ai quarti
A quindici dal termine è Varane ad andare vicino alla rete del pareggio, ma il suo colpo di testa viene parato alla grande da Oblak che si conferma uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Dopo quattro minuti di recupero non succede più nulla: l’Atletico espugna l’Old Trafford ed elimina Cristiano Ronaldo e compagni.
All’Amsterdam Arena, dopo un primo tempo per nulla entusiasmante, succede davvero di tutto nel secondo tempo. Quando sembrava cosa fatta per i supplementari, i portoghesi trovano la rete del vantaggio a pochi minuti dal termine con Nunez che, su sviluppi di un calcio di punizione, colpisce di testa ed approfitta dell’uscita sbagliata di Onana (futuro portiere dell’Inter)
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Dalot, Maguire (84′ Mata), Varane, Telles; Fred (76′ Cavani), McTominay (68′ Matic); Elanga (67′ Rashford), Bruno Fernandes (67′ Pogba), Sancho; Ronaldo.
ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Savic, Gimenez, Reinildo; Llorente, Koke (80′ Kondogbia), Herrera, De Paul, Lodi; Felix (90′ Felipe), Griezmann (93′ Correa).
MARCATORI: 41′ Lodi (A)
AMMONITI: De Paul (A), Matic (M), Dalot (M)
ARBITRO: Vincic
RECUPERO: 1′ pt, 4′ st
LEGGI ANCHE >>> Inter, il cuore non basta: i nerazzurri vincono, ma salutano la Champions
AJAX (4-3-3): Onana; Mazraoui, Timber (96′ Kudus), Martinez, Blind; Alvarez (82′ Brobbey), Berghuis (81′ Klaassen), Gravenberch; Antony, Haller, Tadic.
BENFICA (4-3-3): Vlachodimos; Gilberto (92′ Lazaro), Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Everton (72′ Yaremchuk), Weigl, Taarabt (46′ Meite); Rafa Silva, Nunez (81′ Goncalves), Gonçalo Ramos (91′ Bernardo).
MARCATORI: 77′ Nunez (B)
AMMONITI: Ramos (B), Timber (A), Blind (A), Gravenberch (A)
ARBITRO: Del Cerro Grande
RECUPERO: +3′ pt, +8′ st