Notte infernale nella capitale ucraina: sirene e bombe in pieno centro, in una guerra in cui gli Usa lanciano un monito pesante alla Cina. Un documento intnto svelerebbe apporti fra Russia e Francia.
Prima le sirene, poi nuove bombe in una capitale sotto attacco durante la notte. A Kiev sono state ore infernali, scandite dai suoni dell’allarme e delle esplosioni in un conflitto che prosegue e oggi sarà al centro di nuovi colloqui.
Dopo l’ennesima notte di bombardamenti e scontri, dovrebbe tenersi oggi una videoconferenza fra esponenti ucraini e russi, per tentare di trovare un accordo o di mettere paletti importanti per porre fine al conflitto. Zelensky intanto ha avvisato l’esercito che ha invaso l’Ucraina. Ai soldati russi è arrivato l’invito ad arrendersi, a considerare le gravi perdite e la possibilità di essere trattati con dignità.
Leggi anche: Elon Musk sfida Putin: “Combattiamo, in palio c’è l’Ucraina”
Nel centro di Kiev però si fa la conta dei danni. Durante la notte un palazzo residenziale di 10 piani è stato colpito dalle bombe e gli appartamenti sono avvolti dalle fiamme. Alle 5 di notte invece alcuni missili balistici avrebbero colpito altri edifici, in uno scenario sempre più delicato e drammatico. Nel pomeriggio è atteso l’ennesimo incontro, che potrebbe essere un primo necessario e fondamentale passaggio per un accordo che sembra ancora lontano.
Diretta guerra Ucraina: gli aggiornamenti in tempo reale
Ore 19:38 – Parla il presidente americano Joe Biden: “Continuiamo con gli aiuti all’Ucraina nonostante le difficoltà”
Ore 18:37 – Zelensky parla in russo agli ufficiali di Mosca: “Sappiamo che volete vivere. Ascoltiamo le vostre conversazioni e sappiamo cosa ne pensate di questa guerra senza senso. Vi diamo una chance: la possibilità di vivere. Se lo farete vi tratteremo come devono essere trattati gli esseri umani”
Ore 17:32 – Vladimir Putin al presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel: “La leadership dell’Unione Europea ha ignorato l’azione criminale e disumana dell’esercito ucraino di ieri”
Ore 17:07 – Parla il presidente Vladimir Putin: “L’Ucraina non è seria nel voler trovare una soluzione mutualmente accettabile”
Ore 17:03 – Russia vara pacchetto misure ‘anti sanzioni’ per economia da 1 miliardo di rubli. Lo ha spiegato il primo ministro russo Mikhail Mishustin
Ore 15:45 – La Russia ha proposto all’Onu una bozza sulla situazione umanitaria in Ucraina.
Ore 15:09 – Secondo i media la Francia dal 2015 al 202 ha venduto armi alla Russia.
Ore 14.55 – Secondo quanto affermato su Facebook dall’Organizzazione diritti umani Ucraina, i russi hanno preso in ostaggio i pazienti dell’ospedale di Mariupol.
Ore 14:50 – Passo indietro di Zelensky sull’ingresso dell’Ucraina nella Nato: “Dobbiamo riconoscere che non ci sono porte aperte“.
Ore 14:30 – La Spagna ha chiesto alla corte dell’Aja di Madrid un’indagine sulla Russia dopo la decisione di invadere l’Ucraina.
Ore 12:30 – Parla il premier inglese Boris Johnson: “Il presidente Zelensky ha ragione, più armi a Kiev”
Ore 12:14 – Il sindaco Kiev, Vitaliy Klitschko, ha scritto al Papa e lo ha invitato nella Capitale. Nel caso in cui questo non fosse possibile allora potrebbe verificarsi anche una videoconferenza
Ore 11:58 – Casellati invia a senatori lettera Di Maio di evitare, per qualsiasi motivo, viaggi in Ucraina
Ore 11:53 – Di Maio: “Possibili 5 milioni di rifugiato in Europa“. Queste le sue parole durante la visita in Moldova
Ore 11:39 – La Gran Bretagna ha deciso di imporre sanzioni anche contro la vodka russa
Ore 11:12 – Cremlino: “Sanzioni non hanno schiacciato economia, sono opportunità” ad annunciarlo Dmitry Peskov
Ore 10.48 – Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha parlato ai cronisti nel corso di un convegno sulla alimentazione. Su Zelensky al parlamento, dice, “non è cosa immediata o semplice”. Sull’ipotesi che una delegazione parlamentare italiana possa recarsi in terra ucraina, Fico ha sconsigliato a parlamentari di partire.
Ore 10:11 – Bankitalia, da Conflitto effetti negativi rilevanti su Pil in area euro . Lo ha detto Fabrizio Balassone, capo del Servizio struttura economica della Banca d’Italia, in audizione alla Camera.
Ore 09:41 – Nella giornata di oggi, a Kiev, ci sarà un incontro con il presidente Zelensky dove ci saranno i premier di: Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia
Ore 09:25 – Russi bombardano ospedali e scuola a Lugansk: si parla di 4 morti, ma il numero potrebbe aumentare nelle prossime ore. Lo riporta il ‘Kiev Indipendent‘
Ore 08:43 – Renzi: “L’idea della Merkel diventerà realtà” ne è sicuro il leader del partito ‘Italia Viva’
Ore 08:30 – Consigliere Zelensky: “La guerra finirà entro i primi giorni di maggio”
Ore 8 – Nuovi incontri oggi. Si cerca un passo in avanti nei negoziati per provare a porre fine al conflitto.
Ore 7 – Zelensky lancia un monito ai soldati russi: “Considerate le perdite e arrendetevi. Sarete trattati con dignità”.
Ore 6 – Almeno 4 edifici a Kiev sarebbero stati colpiti dai missili durante l’attacco della notte