Gdf+denuncia+falso+invalido%2C+per+13+anni+ha+truffato+l%26%238217%3BInps%3A+cifra+record
notiziecom
/2022/03/15/guardia-finanza-sassari-scopre-falso-invalido-inps/amp/
Cronaca

Gdf denuncia falso invalido, per 13 anni ha truffato l’Inps: cifra record

Published by
Cristiano

La Guardia di Finanza ha denunciato un falso invalido che per tredici anni ha truffato l’Inps incassando soldi che non gli spettavano. Nel corso di tutto questo tempo ha raccolto una cifra importante: le accuse nei suoi confronti sono (inevitabilmente) molto gravi. Il tutto è accaduto a Sassari

Guardia di finanza (Ansa Foto)

Ennesimo episodio di falsi invalidi in Italia. Questa volta ci troviamo in Sardegna, precisamente a Sassari, dove un uomo si è finto cieco addirittura per 13 anni fino a quando non è stato scoperto dalla guardia di finanza. Questi ultimi, infatti, hanno denunciato un 60enne che è riuscito a frodare l’Inps per tantissimo tempo: per la precisione dal 2007 al 2020.

LEGGI ANCHE >>> Putin, mistero dello yacht (suo?) da 700 milioni di dollari: indaga la finanza

La cifra che ha accumulato nel giro di questi anni è assolutamente irrisoria: stiamo parlando di quasi 200mila euro. Le accuse nei confronti dell’uomo sono molto gravi: si parla di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Un reato che può essere punito anche con il carcere (va da un anno fino a sei).

Sassari, uomo si finge cieco per 13 anni: accuse gravi

Guardia di finanza (Ansa Foto)

Le indagini sono andate avanti a lungo per tantissimo tempo, fino a quando lo stesso 60enne non è stato colto in sorpresa. E’ stato visto dalle stesse forze dell’ordine uscire tranquillamente da un supermercato con in mano le buste della spesa.

LEGGI ANCHE >>> Caos plusvalenze, irrompe la Guardia di Finanza: trema un top club di A

Le Fiamme Gialle hanno consegnato il fascicolo delle indagini alla Procura della città sarda che ora dovrà stabilire come procedere con il falso invalido. In città, dove l’uomo è molto conosciuto, non si sta parlando d’altro se non di quello che ha fatto e delle possibili conseguenze che potrà avere a breve.

*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO*

Published by
Cristiano