Fanno discutere le ultime foto del presidente francese. Un cambio di look che non è passato inosservato.
Barba incolta, jeans e felpa con il logo dei paracadutisti delle forze speciali francesi. Le ultime immagini del presidente francese Emmanuel Macron, scattate dalla fotografa ufficiale dell’Eliseo Soazig de la Moissonière, stanno facendo discutere. Immediato il paragone con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina ha deciso di abbandonare giacca e cravatta per indossare felpe e magliette verde militare.
Non sono mancate le critiche nei confronti del capo dell’Eliseo. Diversi osservatori e commentatori hanno sottolineato l’inopportunità di copiare lo “stile Zelensky”. Se il presidente ucraino è il capo di uno Stato in guerra e si trova in una Kiev assediata da Putin e sotto i bombardamenti – è il ragionamento -, altrettanto non si può dire per Emmanuel Macron. Una scelta d’immagine, viene notato, di un presidente impegnato nella “battaglia elettorale” per la sua riconferma, che i sondaggi non danno per scontata nonostante il leader di La République En Marche sia indicato come favorito. In Francia si voterà, infatti, il 10 aprile per il primo turno delle elezioni presidenziali e il presidente uscente deve vedersela con Marine Le Pen, Valérie Pécresse, Éric Zemmour e Jean-Luc Mélenchon.
LEGGI ANCHE >>> “Depresso e maniaco”, la malattia di Putin dietro l’attacco in Ucraina
Da giorni la fotografa ufficiale di Macron sta ritraendo il presidente francese al lavoro nel suo ufficio all’Eliseo mentre affronta la crisi internazionale innescata dal conflitto in Ucraina e parlando al telefono con gli altri leader mondiali. Nei giorni scorsi, sono stati pubblicati diversi scatti in bianco e nero del presidente francese, che in molti hanno paragonato alle storiche foto del presidente degli Stati Uniti Kennedy durante la crisi dei missili di Cuba dell’ottobre del 1962.