DIRETTA Guerra Ucraina, navi russe bombardano Odessa: nelle ultime ore si sono registrati numerosi attacchi che sono partiti direttamente dal Mar Nero. Sono stati lanciati razzi e colpi di artiglieria
Ventunesimo giorno di guerra in Ucraina. Nel cuore della notte il popolo ucraino, specialmente quello di Odessa, è stato svegliato dalle bombe che arrivavano direttamente dal Mar Nero. Le navi russe hanno iniziato a bombardare le coste vicino alla città di Odessa. Come riportato in precedenza sono stati lanciati razzi e sparati colpi di artiglieria.
LEGGI ANCHE >>>Il Papa consacrerà la Russia e l’Ucraina secondo la profezia di Fatima
A riportare questa notizia è stato il Consigliere del Ministro degli Affari Interni dell’Ucraina, Anton Gerashchenko. Obiettivo dei militari di Vladimir Putin le infrastrutture militari a sud della città, nella zona di Belgorod-Dnestrovsky. Nel frattempo risuonano le sirene a Kiev e a Leopoli.
DIRETTA Guerra Ucraina, aggiornamenti in tempo reale
Ore 18:42 – Guerini: “Fallito tentativo russo di dividerci, Putin voleva meno Nato: adesso ne ha di più” lo ha confermato lo stesso ministro della Difesa nel corso del Consiglio Atlantico dei Ministri della Difesa Nato a Bruxelles
Ore 18:33 – Il vicesindaco di Mariupol ha comunicato che i russi hanno bombardato un teatro dove all’interno c’erano sfollati. Dichiarazioni rilanciate da ‘Bbc’. All’interno si trovavano più di 1000 persone
Ore 18:17 – Parla il presidente degli Stati Uniti D’America, Joe Biden: “Sono sconvolgenti le atrocità che i russi hanno commesso su palazzi, ospedali e reparti di maternità”
Ore 18:07 – Biden: “Altri 800 milioni di dollari destinati ad aiuti militari all’Ucraina”
Ore 18:00 – USA e alleati pronti a lanciare task force per dare caccia ai beni degli oligarchi russi
Ore 17:54 – Secondo quanto riporta il ‘The Guardian’ pare che la Cina abbia offerto assistenza economica alla Russia
Ore 16:50 – Erdogan ha comunicato che non parteciperà al prossimo vertice della Nato che ci sarà il 24 marzo
Ore 16:15 – In un’informativa alla Camera, il ministro Di Maio ha confermato che “l’offensiva russa prosegue senza sosta e le condizioni di Kiev appaiono disperate“.
Ore 14:50 – Citato dalla Tass, Vladimir Putin in uno dei suoi interventi ha sottolineato come “l’obiettivo della Russia non è quello di occupare l’Ucraina“.
Ore 14:35 – La Francia ha ribadito che una vera negoziazione da Russia e Ucraina la si può avere per il cessate il fuoco.
Ore 14:20 – Il ministro Lavrov ha confermato che l’obiettivo della Russia è quello di disarmare Kiev.
Ore 14:15 – Zelensky durante uno dei suoi interventi in pubblico ha chiesto ancora una volta una no-fly zone in Ucraina.
Ore 13:56 – Gli ostaggi in mano ai russi a Bucha sono stati rilasciati, ma i militari di Mosca sono entrati in possesso di tutte le sim card.
Ore 13:48 – Il ministro Guerini ha confermato il no dell’Italia alla no-fly zone: “E’ molto rischiosa“.
Ore 13:45 – Rilasciato il sindaco di Skadovsk.
Ore 13:05 – Zelensky ha firmato un’ordinanza che dispone il ricordo degli ucraini caduti in guerra ogni giorno alle 9.
Ore 13:00 – Intervenuto ai microfoni de L’Aria che tira, Di Maio ha confermato che “questa è la guerra di Putin. Noi dobbiamo portarlo al tavolo per trovare un accordo“.
Ore 12:16 – Incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Mario Draghi ed il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio
Ore 12:05 – Rapiti il sindaco di Skadovsk Oleksandr Yakovlev ed il vice Yurii Paluyha. A renderlo noto l’attivista Artem Kostuychenko su Facebook
Ore 11:19 – Il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, ha dichiarato che l’Ucraina è pronto ad essere uno stato neutrale, ma con un proprio esercito e proprie forze navali”. Queste sono le parole che sono state riportare da ‘Ria Novosti’
Ore 10:41 – Cingolani: “Paghiamo 1 miliardo di euro al giorno per il gas russo. Numeri che vanno oltre il settore energetico”
Ore 09:58 – Cingolani: “La sostituzione del gas russo avverrà nei prossimi tre anni”
Ore 09:40 – Parla il ministro degli esteri russo, Sergej Lavrov: “I colloqui con Kiev sono difficili, ma si può trovare possibile compromesso”
Ore 09:03 – La Guardia di Finanza congela immobili per 4 milioni a oligarca russo in Sardegna
Ore 07:57 – Il presidente ucraino Zelensky: “I negoziati con la Russia adesso sono più realistici. Tutte le guerre terminano con un accordo”
Ore 07:55 – Wsj: “Da Biden un miliardo di aiuti militari per l’Ucraina”
Ore 07:30 – La corte di giustizia dell’Onu deciderà oggi sullo stop dell’invasione. Nel frattempo Kiev ha chiesto la sospensione immediata delle operazioni militari
*ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO*