Svolta+Green+Pass%3A+le+richieste+delle+Regioni+a+Speranza
notiziecom
/2022/03/16/green-pass-richiesta-regioni-ministro-speranza/amp/

Svolta Green Pass: le richieste delle Regioni a Speranza

Published by
Paolo Colantoni

Alla luce della situazione attuale e dopo le decisioni degli altri Paesi, le Regioni lanciano una proposta al Ministro sul certificato verde

La Romania e la Francia hanno ormai detto addio al Green Pass. Il Regno Unito ha diminuito in maniera sensibile le limitazioni e molti altri Paesi europei hanno iniziato a studiare una nuova fase. Ipotizzando una lenta, ma costante, diminuzione dei divieti e abolendo il certificato verde. In Italia, dopo le polemiche relative al rinnovo automatico del Green Pass (che rischia di rimanere in vita fino al 2025), il Governo, sollecitato dalle Regioni, sta finalmente provando a guardare oltre.

Green Pass, svolta in arrivo

Le Regioni hanno infatti chiesto di rimodulare gradualmente l’obbligo del possesso del Green Pass, a partire dall’eliminazione per l’accesso ad attività che si svolgono esclusivamente all’aperto. L’esempio più lampante è legato alla ristorazione. Nei contesti che per propria natura sono a rischio di assembramenti (stadi, concerti, parchi di divertimento), si sta pensando di valutare l’introduzione del Green pass base invece di quello rafforzato, per arrivare al suo superamento nelle settimane successive alla scadenza dello stato di emergenza.

 “Dobbiamo procedere verso la normalizzazione: le Regioni hanno sottoposto al Governo una proposta di piano d’azione in vista del prossimo provvedimento che dovrà regolamentare la transizione dopo la cessazione dello stato di emergenza da Covid, con l’obiettivo che, ove le condizioni epidemiologiche lo permettano, si possa già ipotizzare l’abbandono delle restrizioni entro Pasqua”. Così il presidente Massimiliano Fedriga, al termine della Conferenza delle Regioni. “Dalle mascherine al Green pass, dalla sorveglianza scolastica al tracciamento, fino alla revisione degli indicatori”, sono diversi i temi da affrontare per i governatori.

Criptiche le dichiarazioni del Ministro Speranza, che da una parte parla di “uscita dallo stato d’emergenza”, dall’altra elogia la certificazione verde. “Grazie al green pass abbiamo evitato chiusure come invece accaduto in altri paesi. Domani ci sarà il Cdm che definirà un cronoprogramma di accompagnamento di uscita dallo stato di emergenza che non verrà rinnovato. Se siamo in una fase nuova è grazie alla campagna di vaccinazione e dobbiamo insistere perche milioni di persone devono fare ancora prima dose”

Published by
Paolo Colantoni