Sofia Goggia vince la coppa del mondo di discesa. Un successo che permette alla bergamasca di entrare nella storia italiana di questo sport.
Sofia Goggia entra di diritto nella storia dello sci alpino italiano dopo la terza coppa del mondo di discesa. La bergamasca con questo successo, infatti, supera Isolde Kostner e diventa l’azzurra con più vittorie della classifica generale di questa specialità.
Matematica del primo posto che è arrivata per Sofia prima della sua discesa. La rivale Corinne Suter non è riuscita a conquistare il primo posto e questo ha permesso alla bergamasca di avere la certezza della vittoria direttamente al cancelletto di partenza. Nonostante questo, ha deciso di onorare la gara ed ha chiuso proprio davanti alla diretta rivale anche se lontana dai primi posti.
LEGGI ANCHE >>> Sci Alpino, sorpresa Curtoni nel Super G di Cortina. Paura per Sofia Goggia – VIDEO
Si tratta della seconda coppa di specialità per l’Italia visto che qualche settimana fa Federica Brignone ha conquistato quella di Super G.
La vittoria dell’ultima discesa stagionale è andata a Mikaela Shiffrin. L’americana, forse un po’ a sorpresa, è riuscita a conquistare la vittoria precedendo di soli 10 centesimi la coppia formata da Christine Scheyer e Joana Haehlen.
Come detto in precedenza, per le azzurre non è stata una gara ricca di soddisfazioni almeno per quanto riguarda i risultati di questa discesa. La migliore, infatti, è Elena Curtoni che ha chiuso in decima posizione davanti a Federica Brignone e Sofia Goggia, la neo vincitrice della coppa di specialità. Da segnalare anche il buon quattordicesimo posto di Marta Bassino, che spera di chiudere al meglio la stagione con un ottimo risultato in Gigante.
LEGGI ANCHE >>> Sci alpino, successo di Brignone a Garmisch: Italdonne da record
Le finali proseguiranno nei prossimi giorni e c’è molta curiosità di scoprire in campo femminile la vincitrice della Coppa del Mondo generale con la Shiffrin in vantaggio sulla Vlhova. Per il terzo posto duello tra la stessa Goggia e Federica Brignone.