Una forte scossa di terremoto è stata registrata nel Napoletano intorno alle 15:15 di mercoledì 16 marzo 2022. Paura e gente per strada.
Una forte scossa di terremoto è stata registrata nel Napoletano nel pomeriggio di mercoledì 16 marzo 2022. Dalle prime informazioni che arrivano direttamente dall’Ingv, il sisma è stato di magnitudo 3.5 ed ha interessato principalmente la zona dei Campi Flegrei.
L’epicentro del movimento tellurico, infatti, è stata l’area della Solfatara a Pozzuoli, ma la profondità relativamente bassa (2,7 km) ha fatto sentire la scossa in quasi tutto il Napoletano e anche nel capoluogo campano. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma diverse persone sono scese in strada e i vigili del fuoco hanno ricevuto molte chiamate dai cittadini per avere informazioni.
LEGGI ANCHE >>> Incubo terremoto ad Amatrice: registrate alcune scosse nella zona
Al momento, da quello che risulta, non ci sono stati particolari danni e la situazione sembra essere tornata alla normalità. Sicuramente nelle prossime ore potrebbero esserci ulteriori scosse di assestamento e per questo l’attenzione resta alta.
La scossa di magnitudo 3.5 potrebbe essere l’ultima di una lunga scia sismica iniziata proprio in questa zona ormai da diverse settimane. Movimenti tellurici che non avevano mai superato i 2 gradi e per questo non preoccupavano. Ora, però, l’ultimo terremoto ha portato gli esperti ad alzare l’attenzione e a studiare attentamente questa faglia per capire se è ancora attiva. Al momento non sono state segnalate ulteriori scosse in zona.
LEGGI ANCHE >>> Bologna, Terremoto nel Reggiano di 3,6, tanta paura ma nessun danno
La scossa, come detto, è stata avvertita chiaramente e la paura per i cittadini è stata tanta, ma fortunatamente non sono stati segnalati danni significativi o feriti.
I controlli da parte dei vigili del fuoco, comunque, continueranno nelle prossime ore per rassicurare tutte le persone che hanno chiamato subito dopo la scossa di magnitudo 3.5 con epicentro ai Campi Flegrei, ma avvertita chiaramente anche a Napoli.