Europa League, si decide tutto nel finale: l’Atalanta batte il Bayer Leverkusen nel recupero con un gran gol di Boga e accade ai quarti. Eliminati i tedeschi
Dopo una settimana dal successo ottenuto al ‘Gewiss Stadium‘ per 3-2 gli orobici volano in Germania per ottenere un risultato importante. Vittoria o pareggio poco importa, basta che non sia sconfitta. Il match per Gasperini non inizia nel migliore dei modi visto che al decimo minuto è costretto ad effettuare già il primo cambio con Toloi (problema muscolare )che ha lasciato il posto a Djimsiti.
Il campione d’Europa ha lasciato il campo addirittura in barella. Poche le occasioni che si sono verificate nel primo tempo. A creare più di un problema alla difesa sono stati proprio gli ospiti che hanno cercato la rete del vantaggio, ma non ci sono mai riusciti.
Nella ripresa i tedeschi si mostrano più aggressivi ed hanno più di una occasione per andare in vantaggio. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, ma la ‘Dea’ riesce a gestire il controllo del gioco. I padroni di casa ci provano fino alla fine il gol che gli permetterebbe di affrontare i tempi supplementari, ma la difesa nerazzurra è molto attenta. Da segnalare la grande prestazione di Diaby (ex Crotone) che ha creato più di un problema a Musso.
Quando sembrava tutto finito il gol arriva, ma in favore degli ospiti. E’ Jeremie Boga a mettere in cassaforte il passaggio del turno ai quarti di finale della competizione europea. Tedeschi eliminati e Gasperini che va avanti. L’attaccante ivoriano fa tutto da solo: porta palla sulla sinistra e con il mancino beffa Hradecky per il definitivo 0-1.
Bayer Leverkusen-Atalanta 0-1, il tabellino del match
BAYER LEVERKUSEN (4-3-3): Hradecky; Fosu-Mensah (61′ Bellarabi), Tah, Tapsoba, Hincapie; Palacios (61′ Azmoun), Aranguiz (82′ Alario), Demirbay (61′ Andrich); Diaby, Adli, Bakker.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (10′ Djimsiti), Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta (79′ Zappacosta); Koopmeiners; Malinovskyi (65′ Boga), Muriel (79′ Pessina).
MARCATORI: 91′ Boga (A)
AMMONITI: Mensah (B), Diaby (B), Andrich (B)
ARBITRO: Letexier
RECUPERO: +2′ pt, +5′ st