Episodio gravissimo in Bundesliga. Sospesa la partita tra Bochum e Borussia Monchengladbach, valevole per la 27esima giornata di campionato. Il motivo? Al minuto 71 il guardalinee Christian Gittelmann è stato colpito e ferito da un bicchiere lanciato da un tifosi dagli spalti.
La squadra di casa ha abbandonato il campo infuriata, l’arbitro ha richiamato i suoi assistenti. Partita definitivamente interrotta come comunicato anche dal Bochum attraverso i suoi account social.
Gesto condannato e messaggio di scuse annesso: “Possiamo solo scusarci ufficialmente con il guardalinee Gittelmann. Per noi è una serata imbarazzante e amara. Una mossa estremamente stupida”, ha scritto il Bochum su Twitter.
Das Spiel wird nicht wieder angepfiffen. #BOCBMG wird abgebrochen. Wir können uns nur in aller Form bei Linienrichter Christian Gittelmannn entschuldigen. Ein hochpeinlicher und bitterer Abend für uns. Eine extrem dumme Aktion.
— VfL Bochum 1848 (@VfLBochum1848eV) March 18, 2022
La gara era stata noiosa nel primo tempo, poi nella ripresa aveva visto passare in vantaggio il Borussia Monchengladbach con Plea al 55′. Poco dopo – al 61′ – Embolo aveva trovato il gol del raddoppio. Un parziale che ha causato il nervosismo dei tifosi di casa. Uno di questi ha lanciato il proprio bicchiere e colpito il guardalinee, subito soccorso in campo.
Il video surreale: nel pomeriggio il Bochum aveva consigliato di non lanciare birra
Una vicenda ancora più surreale pensando al video diffuso nel pomeriggio da parte dello stesso Bochum: in un filmato, visti gli episodi simili già avvenuti in passato, il club tedesco esortava i propri supporter a bere birra senza lanciare i bicchieri verso il campo. Il “consiglio” non è stato per niente ascoltato, anzi.
Gruß an alle Bierwerferinnen und Bierwerfer im Stadion! Hört mal lieber auf den Capitano…😉#meinVfL #BOCBMG pic.twitter.com/0fbKvdAu6h
— VfL Bochum 1848 (@VfLBochum1848eV) March 18, 2022