Colao%2C+in+arrivo+piattaforma+IDPay%3A+%26%238220%3BMeno+contanti%2C+sempre+pi%C3%B9+digitale%26%238221%3B
notiziecom
/2022/03/18/colao-arrivo-piattaforma-idpay-meno-contanti-sempre-piu-digitale/amp/
Cronaca

Colao, in arrivo piattaforma IDPay: “Meno contanti, sempre più digitale”

Published by
Carlo Roscito

Il ministro dell’Innovazione tecnologica e della transizione digitale, ha dichiarato al forum Ansa: “Addio ai contanti, il futuro dei pagamenti è digitale”.

A cosa si sta pensando? “A una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali. Il nome provvisorio – come spiegato da Vittorio Colaoè IDPay. Tutto direttamente in digitale, anche in pagamento anticipato. Senza bisogno di dover anticipare i soldi, venire riconosciuti nel punto vendita e ricevere l’ammontare di bonus di voucher grazie alla piattaforma”.

Vittorio Colao, ministro dell’Innovazione tecnologica e della transizione digitale, ha parlato al forum Ansa: “Sempre meno contanti, più cashless” (Ansa Foto)

La battaglia portata avanti è quella di ridurre sempre di più il cash per intraprendere un percorso di digitalizzazione del Paese: “Si può partire già da quest’anno. Questa battaglia per avere meno contanti e più cashless è una battaglia per digitalizzare la nazione e aumentare la competitività e la produttività delle piccole imprese”.

La battaglia per il cashless e diminuire i contanti

IDPay, come spiegato da Colao ad Ansa, è una una piattaforma per l’erogazione di tutti i benefici sociali (Ansa Foto)

Un messaggio a cui ha aggiunto le seguenti parole: “Non c’è un vantaggio per il Paese dall’utilizzo del contante, ma uno svantaggio”. IDPay, in estrema sintesi, sarà una piattaforma attraverso la quale verranno erogati i benefici economici concessi dalle amministrazioni pubbliche e destinati a specifici acquisti. Saranno effettuati attraverso terminali di pagamento (POS) fisici o virtuali. Uno strumento utile per accedere alle misure di sostegno previste dal Governo. Devono ancora essere svelati i dettagli relativi al funzionamento, i destinatari dei contributi però saranno in grado di spenderli direttamente all’interno dei punti vendita per l’acquisto dei beni o dei servizi previsti. Tutto ciò, come già detto, senza il bisogno di anticipare la somma di tasca propria per poi usufruire del rimborso.

 

Published by
Carlo Roscito