Il Centrodestra inizia a perdere pezzi. E’ ufficiale il passaggio di due deputati ad Azione. Napoli conferma: “E’ Calenda il vero leader. Per questo ho deciso di accettare questa sfida”.
Il Centrodestra inizia a perdere pezzi alla Camera. I deputati Napoli e Ruffino hanno ufficializzato il loro passaggio nel partito guidato da Carlo Calenda. Una scelta che permette ad Azione di aumentare la pattuglia di parlamentari in vista delle prossime elezioni politiche, il vero obiettivo di Azione.
“Non c’è nessuna pesca a strascico – hanno fatto sapere dal partito di Calenda, citato da Libero, subito dopo la notizia del passaggio dei due parlamentari – abbiamo accolto con noi persone che possono vantare un’esperienza da amministratori locali visto che il nostro obiettivo sarà quello di radicare il partito sul territorio“.
Un percorso che potrebbe portare in futuro anche altri parlamentari ad accettare la sfida di azione. L’obiettivo, come detto in precedenza, è sempre quello di riuscire a formare una squadra ampia in vista delle prossime elezioni in programma nel 2023.
A spiegare il motivo di questa scelta è stato direttamente Osvaldo Napoli, nuovo esponente di Azione, a Il Tempo: “Io sono sempre per il confronto e mi hanno insegnato che ci si può anche scontrare, ma alla fine si va a prendere il caffè insieme. Calenda è un leader vero, di riconosciuta concretezza. Non vedo in questo momento, visto che sono un europeista convinto, prospettive in un’alleanza con Lega e FdI“.
Una presa di posizione importante quella di Napoli, che solo qualche tempo fa aveva deciso di lasciare Forza Italia per passare a Coraggio Italia di Toti. Molto probabilmente la motivazione è la stessa anche per Daniela Ruffino, ma la deputata ha preferito fino a questo momento non rilasciare dichiarazioni sul passaggio al partito di Carlo Calenda.
Un doppio acquisto che consente ad Azione di ampliare il proprio numero di parlamentari e vedremo se in futuro questa cifra aumenterà ancora oppure ci si fermerà alla cifra attuale.