Orsini, dopo le polemiche il prof divorzia dal Messaggero e approda su Il Fatto

Il direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della Luiss curerà una rubrica, Nuovo Atlante, sul giornale di Travaglio.

Il professor Alessandro Orsini, Professore Associato di Sociologia del terrorismo e Direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della LUISS, ha annunciato di aver lasciato Il Messaggero, quotidiano per il quale scriveva e realizzava analisi geopolitiche. L’annuncio è stato dato via Facebook: “Oggi ho lasciato il Messaggero. Mi scuso con tutti coloro che avevano sottoscritto un abbonamento soltanto per leggere i miei articoli”, ha scritto Orsini.

La causa dell’abbandono non è nota, ma è possibile che a scatenare tensioni siano state proprio le opinioni di Orsini sul conflitto in Ucraina, sulle quali si è sollevato un dibattito molto forte in seguito ad alcune sue presenze televisive in alcuni talk-show della Rai. Ospite di Piazza pulita su La7, Orsini il 3 marzo aveva condannato l’invasione dell’Ucraina da parte di Putin, specificando però che – a suo dire – la responsabilità politica è dell’Unione Europea. Pur condannando l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Orsini si è soffermato sul ruolo della NATO all’interno dell’intera vicenda e sulla mancanza di una risposta adeguata da parte dell’Unione Europea, che ha risposto a suon di sanzioni.

In seguito a queste opinioni, il dibattito si è acceso, tanto che l’esperto ha dovuto giustificarsi sui social. “E’ in atto una virulenta campagna diffamatoria contro di me fatta di fake news. Non ci sono problemi. Io amo chi mi odia. Il governo italiano ha approvato l’invio di armi all’Ucraina: missili Stinger antiaerei, missili Spike controcarro, mitragliatrici Browning, mitragliatrici Mg, munizioni. Questa sera sarò a Piazza Pulita su la7. Pausa di riflessione, ma presto sarò accolto da un nuovo quotidiano”, scriveva Orsini.

Dopo le polemiche scatenate dai suoi interventi a “Piazzapulita”, il sociologo ha lasciato Il Messaggero. Oggi, venerdì 18 marzo, è uscito il suo primo articolo su “Il Fatto Quotidiano”. Il direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della Luiss curerà una rubrica, Nuovo Atlante, sul giornale di Travaglio. “Il Fatto quotidiano assorbe la mia firma e la mia rubrica settimanale. Domani sarò in prima pagina. Quanto alla mia rubrica settimanale, uscirà tutti i martedì e si chiamerà Nuovo Atlante. Ringrazio il Fatto Quotidiano per avermi aperto le sue porte e confermo che questa sera sarò a Piazzapulita”, ha detto Orsini. Nessuna parola, dunque, su cosa abbia determinato l’addio a Il Messaggero.

Gestione cookie