La prima pole position di Formula 1 è conquistata dalla Ferrari. In Bahrain la ‘Rossa’ lancia un chiaro segnale alle dirette concorrenti in ottica Mondiale. Ecco la griglia di partenza del Gran Premio d’esordio.
E’ vero, siamo ancora all’inizio, ma la Ferrari il primo segnale alle diretti concorrenti l’ha lanciato andando a conquistare la pole position in Bahrain, GP d’esordio della Formula 1.
A riportare la scuderia di Maranello davanti a tutti nelle prime qualifiche stagionali (non succedeva dal 2007 con Raikkonen) è stato Charles Leclerc al termine di una Q3 tiratissima con Verstappen e il compagno di squadra Carlos Sainz. In realtà la Ferrari fino all’ultimo tentativo ha sognato una prima fila tutta rossa, ma il campione del mondo in carica è riuscito con guizzo nel finale a mettersi in seconda posizione e provare ad ostacolare la corsa verso la vittoria del monegasco. Spagnolo, quindi, in seconda fila insieme all’altra Red Bull di Perez.
Si confermano, invece, le difficoltà della Mercedes. Hamilton in quinta posizione ad oltre mezzo secondo dalla Ferrari che in griglia di partenza si ritroverà al fianco del suo ex compagno Valtteri Bottas. Per trovare Russell, invece, bisogna scendere al nono posto. Davanti a lui sia Magnussen che Alonso. E’ Gasly a chiudere la prima top ten di questa stagione del sabato.
Di seguito la griglia di partenza del GP del Bahrain. Leclerc in pole position davanti a Verstappen. Seconda fila per l’altra Rossa di Sainz.
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° Max Verstappen (Red Bull)
Seconda fila – 3° Carlos Sainz (Ferrari); 4° Sergio Perez (Red Bull)
Terza fila – 5° Lewis Hamilton (Mercedes); 6° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Quarta fila – 7° Kevin Magnussen (Haas); 8° Fernando Alonso (Alpine)
Quinta fila – 9° George Russell (Mercedes); 10° Pierre Gasly (AlphaTauri)
Sesta fila – 11° Esteban Ocon (Alpine); 12° Mick Schumacher (Haas)
Settima fila – 13° Lando Norris (McLaren); 14° Alexander Albon (Williams)
Ottava fila – 15° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 16° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Nona fila – 17° Nico Hulkenberg (Aston Martin); 18° Daniel Ricciardo (McLaren)
Decima fila – 19° Lance Stroll (Aston Martin); 20° Nicholas Latifi (Williams)