Serie A, la partita delle ore 15 della trentesima giornata di campionato vede in campo il Napoli di Luciano Spalletti e l’Udinese di Gabriel Cioffi
Gli azzurri hanno una grande occasione per cercare di dare un grande segnale in questo campionato. L’obiettivo è la vittoria contro i friulani per sperare ancora nello scudetto, ovviamente aspettando un passo falso da parte delle due milanesi che non mollano di un centimetro. La gara del ‘Maradona‘, però, non inizia nel migliore dei modi per i padroni di casa che subiscono la rete dello svantaggio con Deulofeu che, dalla distanza, sorprende Ospina sigla il gol dello 0-1. Nel corso dei primi 45 minuti i partenopei appaiono molto impacciati e mostrano non poche difficoltà davanti alla porta difesa da Silvestri. Proprio l’estremo difensore bianconero si rende protagonista di due interventi importanti che salvano il risultato.
Nel secondo tempo, però, è tutt’altra partita. Il Napoli pareggia i conti con il solito Osimhen, abile a colpire di testa su calcio di punizione tirato da Mario Rui. Il nigeriano si ripete, ma questa volta col piede destro, mentre approfitta dell’assist di Di Lorenzo che dalla destra serve un vero e proprio cioccolatino al suo compagno di squadra che mette il pallone in rete. Si tratta della seconda doppietta consecutiva da parte del classe ’98 dopo quella realizzata, in trasferta, contro l’Hellas Verona.
Nei minuti di recupero, però, arriva un cartellino giallo pesantissimo per lo stesso Osimhen che era diffidato e non potrà partecipare alla prossima gara di campionato contro l’Atalanta. Napoli che consolida il secondo posto e spera in un regalo da parte dell’ex Mazzarri: il suo Cagliari affronterà, questa sera, la capolista Milan.
Napoli-Udinese 2-1, il tabellino del match
NAPOLI (4-3-3) :Ospina; Di Lorenzo (78′ Zanoli), Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Fabian Ruiz (46′ Mertens); Politano (70′ Zielinski), Osimhen, Insigne (88′ Elmas).
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Pablo Marí, Zeegelaar; Molina (76′ Soppy), Pereyra (88′ Jajalo), Walace, Makengo (76′ Samardzic), Udogie; Beto (68′ Pussetto), Deulofeu.
MARCATORI: 22′ Deulofeu (U), 52′ e 63′ Osimhen (N)
AMMONITI: Zeegelaar (U), Udogie (U), Rrahmani (N), Osimhen (N)
ESPULSIONE: Pablo Marì (U)
ARBITRO: Fourneau
RECUPERO: +1′ pt, +6 st