L’Italia ha chiuso il torneo ‘Sei Nazioni’ con una vittoria che ha del clamoroso. Prima e storica vittoria contro il Galles, a Cardiff, per gli azzurri di Kieran Crowley
Il torneo non si è svolto nella maniera migliore possibile per l’Italia visto che sono arrivate delle pesanti sconfitte, ma quello che è accaduto pochi minuti fa è al limite del clamoroso. Gli azzurri hanno espugnato il terreno di gioco di Cardiff ed hanno ottenuto la prima e storia vittoria in Galles. 21-22 il risultato finale. Il ‘Millenium Stadium‘ è stato profanato dai ragazzi di Crowley. Nell’ultima giornata i nostri atleti hanno ottenuto una vittoria che mancava addirittura dal 2015 (quando vinsero in Scozia nel 2015).
A decidere l’incontro ci hanno pensato una meta di Edoardo Padovani (che nella partita ha realizzato ben 11 punti) ed anche la trasformazione, a pochi secondi al termine della gara, da parte di Paolo Garbisi (anche lui 11 punti). Un successo che interrompe una serie negativa che durava da ben 36 incontri (sempre per quanto riguarda il ‘Sei Nazioni). Una importantissima vittoria che è stata festeggiata dai tifosi sui social network che si stanno complimentando con i loro atleti per questo trionfo.
Sei Nazioni, Italia espugna Cardiff per 21-22
Una partita al limite della perfezione quella disputata dagli uomini di Crowley che hanno concesso pochi spazi ai padroni di casa. Ad ogni loro colpo c’era la risposta immediata da parte degli ospiti che non si sono fatti intimorire dal pubblico di casa che tifava, giustamente, per i loro beniamini. Molto bene la difesa che ha saputo reggere agli attacchi da parte degli avversari. Tanto è vero che nei primi 40 minuti l’Italia ha chiuso in vantaggio.
Nella ripresa il Galles ha piazzato seconda e terza meta mettendo la freccia, ma a salire in cattedra è il trio formato da Capuozzo-Padovani e Gerbisi che hanno chiuso i conti. Contro i Dragoni è la terza vittoria in questo torneo, la prima ottenuta fuori dalle mura amiche. Non c’è stato il “cucchiaio di legno” come in tanti ipotizzavano.