Dai+%26%238220%3BRinascita+Refugees%26%238221%3B+al+gol+al+Bologna%3A+Gasperini+esulta+e+ringrazia+Ciss%C3%A8
notiziecom
/2022/03/20/atalanta-bologna-chi-e-cisse-moustapha-seconda-categoria-rinascita-refugees/amp/
Sport

Dai “Rinascita Refugees” al gol al Bologna: Gasperini esulta e ringrazia Cissè

Published by
Francesco P

Cissè, classe 2003, regala con un gol la vittoria all’Atalanta: gioia immensa per l’ex dei Rinascita Refugees, squadra di seconda categoria pugliese.

Un altro capitolo in una storia già commovente e per certi versi magica. Moustapha Cissè, classe 2003, prima di entrare nel settore giovanile dell’Atalanta giocava nei Rinascita Refugees. Si tratta di una squadra di seconda categoria pugliese, composta da soli richiedenti asilo. In tre mesi la sua vita è letteralmente cambiata. Prima l’arrivo nella primavera della Dea, poi la convocazione e l’esordio con gol. Una favola per sbloccare un match delicato, e per festeggiare un miracolo sportivo.

Cissè, eroe dell’Atalanta -LaPresse

La cronaca: Gasperini si presenta incerottato all’appuntamento contro un Bologna determinato a chiudere i varchi per non lasciare campo ad una squadra velenosa in ripartenza. La prima occasione buona capita sui piedi di Pessina, murato da Theate. Ancora Atalanta alla mezzora. Djimsiti fa da sponda per Scalvini che colpisce il palo. Il Bologna non molla e Orsolini ha l’occasione più ghiotta per far esplodere i propri tifosi.

Su una azione di rimessa Arnautovic con un filtrante illuminante lo manda uno contro uno in area. Dribbling perfetto e sinistro sul quale Musso fa il miracolo. Si chiude così il primo tempo e nella ripresa il copione non cambia.

Cissè regala i tre punti all’Atalanta: Roma nuovamente scavalcata

Cissè festeggiato dai compagni – LaPresse

Gasp come spesso accade cambia subito. Dentro Palomino e Mihaila per Pessina e Scalvini. La Dea alza i giri del motore ma il Bologna in contropiede è velenoso. Al 50′ Soriano innesca Arnautovic che a tu per tu con Musso calcia fuori misura. Al 65′ Koopmeiners sfiora il palo e due minuti dopo Orsolini impegna il portiere della Dea, ancora presente. Gasperini si gioca il tutto per tutto. Fuori Muriel e dentro Cissè, classe 2003, fino a tre mesi fa in seconda categoria. 

Il più giovane in campo non perde l’occasione e mostra ancora una volta che il settore giovanile dell’Atalanta e gli scout sono miniere d’oro. Pasalic innesca il 18 enne attaccante che di sinistro batte Skorupski e festeggia la prima rete in maglia nerazzurra alla prima convocazione. Nel recupero arriva anche il bis di Pasalic, ma la rete è annullata per fuorigioco.

Finisce col successo dell’Atalanta che sorpassa nuovamente la Roma, e con l’ennesima grande storia di calcio. Fino a tre mesi fa il classe 2003 Cissè giocava in seconda categoria, e oggi festeggia una storica rete con la maglia dell’Atalanta che ha creduto in lui, e come spesso accade ha ragione.

Published by
Francesco P