Belgio, festa Carnevale finisce in tragedia: 4 morti

Una vera e propria tragedia quella che si è verificata in Belgio, precisamente a Strépy-Bracquegnies, durante la festa di Carnevale. Un evento che si è trasformato in un incubo per le persone: quattro i morti accertati fino a questo momento

Quattro morti nel Carnevale in Belgio
Belgio, festa di Carnevale termina in tragedia: quattro morti (Ansa Foto)

Doveva essere una giornata di gioia e spensieratezza ed invece si è trasformata, come nei peggiori film horror, in una vera e propria tragedia. Ci troviamo in Belgio, precisamente a Strépy-Bracquegnies, nel sud del paese dove in tantissimi hanno sfilato per le strade per festeggiare il Carnevale. E’ accaduto pochissime ore fa, verso le ore 5 del mattino quando un auto ha investito una folla di persone che si era riunita per assistere alla cerimonia.

Il bilancio è pesante visto che si parla di almeno 4 morti e di 20 persone rimaste gravemente ferite per i danni che hanno riportato. A confermare il tutto ci ha pensato il primo cittadino della vicina La Louvière, Jacques Gobert. Queste sono state alcune delle sue parole che ha riferito sia ai giornalisti che sulle pagine social: “Un’auto che viaggiava a velocità sostenuta è piombata sulla folla che si era raccolta per l’occasione. Il conducente ha poi proseguito ma l’abbiamo fermato“. Poche ore dopo si è saputo che il numero dei fermati si è alzato a due: si tratta di un 35enne e di un 33enne.

Belgio, Carnevale finisce in tragedia: quattro morti

Quattro morti nel Carnevale in Belgio
Belgio, festa di Carnevale termina in tragedia: quattro morti (Ansa Foto)

Subito dopo il comune ha fatto scattare il piano di emergenza. “Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale ed è stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime“, questo il messaggio in conclusione da parte del sindaco Gobert che è rimasto profondamente colpito da questa notizia e dalla perdita di alcuni suoi concittadini che hanno perso la vita in una giornata che doveva essere solamente di festa.

Si era ritornato a respirare un po’ di libertà dopo che i casi Covid nel paese stavano lentamente diminuendo, tanto da passare in codice giallo. Il comune aveva dato appunto l’ok (proprio all’inizio del mese di marzo) per poter festeggiare questo particolare evento molto sentito in città. Tra le vittime, secondo quanto riporta il sito ‘Le Progres‘ ci sarebbe anche un bambino.

 

Gestione cookie