Un incontro tra Zelensky e Putin per mettere fine alla guerra in Ucraina. E’ questo l’obiettivo che la Turchia spera di raggiungere già nelle prossime ore.
Nonostante un round di negoziati non andato bene, la Turchia continua a lavorare per porre fine alla guerra in Ucraina. Da Ankara hanno confermato il proprio impegno ad organizzare un incontro tra Putin e Zelensky già nelle prossime ore magari proprio nella capitale turca.
A confermare questa ipotesi è lo stesso portavoce della presidenza in un’intervista ad Al Jazeera riportata dall’Adnkronos: “Manteniamo i canali aperti con entrambe le parti. E’ molto importante e siamo al lavoro per organizzare un incontro diretto tra i due presidenti“. Da parte di Zelensky la disponibilità ad un colloquio con Putin è già arrivata. Ancora il Cremlino non ha aperto a questa possibilità e vedremo se nelle prossime ore ci sarà un passo indietro e, di conseguenza, il via libera ad un vertice che potrebbe mettere definitivamente fine a questo conflitto.
Come detto in precedenza, Zelensky già nelle scorse ore aveva aperto le porte ad un incontro con Vladimir Putin per porre fine al conflitto. “E’ arrivato il momento di vederci per terminare questo conflitto – ha detto il presidente ucraino riportato da Il Giornale – questa, inoltre, è l’unica possibilità per la Russia di ridurre i danni causati dai propri errori. E’ tempo di incontrarsi, di parlare, di ripristinare l’integrità territoriale e la giustizia per l’Ucraina. Altrimenti, le perdite per Mosca saranno tali che il Paese impiegherà diverse generazioni per riprendersi“.
Un appello che fino a questo momento non è stato accolto da Mosca. Dal Cremlino nessuna apertura ad un confronto con Kiev e vedremo nelle prossime ore se il lavoro che sta facendo la Turchia porterà i suoi frutti oppure si continuerà sulla strada intrapresa in questi ultimi giorni che, come abbiamo visto, non è assolutamente quella del dialogo.