Real Madrid-Barcellona: mai così tanti Millennials in campo

Nella gara più famosa e prestigiosa del mondo, saranno tante le stelle under 20 che infiammeranno il palcoscenico

Real Madrid contro Barcellona. Il Clasico è pronto ad infiammare i tifosi dei due club più famosi e rappresentativi del calcio spagnolo. La sfida ha sempre regalato gol, spettacolo emozioni, ed ha spesso rappresentato un vero e proprio esame di maturità nella corsa scudetto. 76 vittorie del Real Madrid, 72 del Barcellona, con 35 pareggi: questo il riassunto di una sfida che ha visto Messi, Cristiano Ronaldo, Ronaldinho, Xavi, Benzema, Iniesta, Ronaldo, e tante altre stelle, recitare un ruolo da protagonisti assoluti.

I Millennials in campo nel Clasico

Mai come quest’anno Real Madrid e Barcellona hanno però ringiovanito le loro rose, tanto da trasformare Il Clasico in una vera e propria sfida tra i Millennials più forti del calcio internazionale. Il Barça ha lanciato in questa stagione ben nove giocatori nati dal 2000 in poi nella Liga Santander. Sono Eric García (21 anni), Álvaro Sanz (21), Nico González (20), Ez Abde (20), Yusuf Demir (18), Álex Balde (18), Estanis Pedrola (18), Ilias (17) e Gavi (17.)

Il Real Madrid di Ancelotti ha invece utilizzato sette diversi calciatori nati nel 2000 e oltre. Sono Vinícius (21 anni), Rodrygo (21), Sergio Santos (21), Antonio Blanco (21), Miguel Gutiérrez (20), Peter González (19) e Camavinga (19).

Con un’età di 25,3 anni, il Barcellona è la terza squadra con la media più bassa negli undici titolari della Liga Santander in questa stagione.Una cifra superata solo dal Valencia CF di José Bordalás , che ha la rosa più giovane delle 22 squadre con un’età media di 24,6 anni , e dalla Real Sociedad di Imanol Alguacil (25,1 anni)La rosa del Real Madrid ha un’età media di 27,3 anni . Ci sono alcuni giocatori chiamati ad essere i veri protagonisti del Clasico di domenica e di quelli dei prossimi anni. A capo di questi giovani volti c’è Ansu Fati. Il giovane fuoriclasse del Barça, infortunato, mancherà El Clasico al Santiago Bernabéu, ma è destinato a diventare uno dei migliori giocatori del futuro. Nel caso del Real Madrid compaiono quattro nomi di spicco: Vinícius, Rodrygo, Fede Valverde e Camavinga. Nessuno di loro ha avuto difficoltà a inserirsi nel blocco dei titolari. 

Gestione cookie