Guerra Ucraina: ancora una notte di bombardamenti, mentre Odessa è colpita da una pioggia di missili lanciati dal mare. Sei morti a Kiev.
Sale a 6 il bilancio delle vittime dopo l’attacco russo avvenuto nella notte. Il centro commerciale “Retroville” è stato preso di mira dall’esercito nel tentativo di accerchiare Kiev, e questa mattina 6 corpi sono stati rinvenuti senza vita.
Anche ad Odessa la tensione è massima. Nella notte una gran numero di missili lanciati dal mare ha colpito il Sud del paese e in particolare la città. La situazione più delicata però è a Mariupol. Fonti ucraine parlano di una vera e propria lotta porta a porta mentre la popolazione non si arrende. L’esercito russo avrebbe dato la caccia alle mogli dei militari, e alcuni inviati raccontano una sorta di pulizia etnica in quello che è il luogo più colpito dal conflitto.
Paura anche a Sumy. Dmytro Zhyvytsky, ha dichiarato che ammoniaca è fuoriuscita da un impianto chimico a causa di un attacco aereo russo e intanto Biden dovrebbe a breve arrivare in Europa. Sarà prima a Bruxelles e poi in Polonia, proprio nei giorni in cui la situazione diventa sempre più incandescente.
Ore 22:27 – I media russi lanciano la notizia secondo la quale sono ben 9863 i soldati russi morti durante l’invasione in Ucraina. Un numero che, se confermato, potrebbe far rivedere tante cose in Russia.
Ore 20:58 – “La Cina è il Paese con la maggiore influenza sulla Russia quindi potrebbe fare di più per mettere fine alla guerra. Finora non abbiamo visto niente di tutto ciò, abbiamo solo sentito dichiarazioni”. A dirlo è il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price.
Ore 20:36 – Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha denunciato che gli “standard di base” della sicurezza nucleare in Ucraina sono stati “ripetutamente violati” durante il conflitto, rappresentando un “rischio enorme” per la “popolazione locale, regionale ed europea”.
Ore 20.06 – L’Ucraina sottoporrà l’accordo con Mosca ad un referendum. A dirlo è la Tass che cita alcune parole di Zelensky.
Ore 19.50 – Zelensky dopo sarà in videocollegamento con il Parlamento italiano. Diverse le assenze tra i pentastellati.
Ore 18.20 – Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio ha smentito qualsiasi accordo segreto con i russi durante il periodo del Covid.
Ore 17.23 – Per Zelensky questo è il peggior conflitto in Europa dalla seconda guerra mondiale.
Ore 16.50 – Dal Pentagono hanno ribadito il loro sostegno al ministro Guerini, ma ricordato anche che l’Italia può dare più aiuti all’Ucraina.
Ore 16.20 – Il ministro degli Esteri tedesco ha confermato l’intenzione di fermare l’import del petrolio russo. Ma non si tratta di una decisione immediata perché la Germania ne è dipendente e prima bisogna trovare una soluzione iniziare a fare a meno di Mosca.
Ore 15.40 – Mosca protesta ufficialmente contro Biden. Le relazioni tra i due Paesi sono a forte rischio.
Ore 12.16 – L’ambasciatore francese a Kiev ha confermato di aver iniziato raccolta di prove sui crimini di guerra.
Ore 12.10 – Secondo Mulè, sottosegretario alla Difesa, se cade Mariupol Putin può iniziare a trattare.
Ore 11.47 – Per i separatisti di Donetsk ci vogliono almeno sette giorni per conquistare la città di Mariupol.
Ore 11.27 – Berlino ha annunciato che l’Unione Europea stanzierà un altro miliardo per l’invio delle armi in Ucraina.
Ore 10.52 – Klitsckho: “A Kiev il coprifuoco sarà rafforzato”. La capitale è colpita da nuovi e più pesanti bombardamenti.
Ore 10.30 – “Le avete sentite per 20 secondi, noi le sentiamo ogni giorno”. Zelensky su Telegram fa ascoltare le sirene che risuonano nelle città ucraine prima degli attacchi aerei
Ore 10 – Infuria la polemica fra Lucarelli e Giletti. “A Odessa c’è il coprifuoco alle 20, come faceva Giletti a stare per strada? O lo ha violato oppure è registrato” ha dichiarato Selvaggia Lucarelli.
Ore 8.30 – Patuanelli: “Grano e mais saranno facilmente sostituibili con altri mercati fra cui Francia e Germania”.
Ore 7 – L’Ucraina non consegnerà Mariupol. La città martire del conflitto resiste nonostante le violenze e gli attacchi di questi giorni.
Ore 5 – Dmytro Zhyvytsky, ha dichiarato che ammoniaca è fuoriuscita dall’impianto chimico a Sumy a causa di un attacco aereo russo.
Ore 3 – Le sirene su Kiev preannunciano gli attacchi. Colpite alcune abitazioni e un centro commerciale in cui divampa un incendio. Sarebbero 6 le vittime