Guerra in Ucraina, siamo arrivati al ventiseiesimo giorno di conflitto nel paese orientale. Nel frattempo, direttamente dalla Cina, arriva la mossa che spiazza completamente tutto il mondo
Come riportato in precedenza si continua, purtroppo, a combattere in Ucraina. Quasi un mese dall’invasione e dai primi attacchi da parte dei soldati russi. Sembra esattamente ieri: quelle immagini che arrivavano e arrivano da Kiev, Leopoli, Odessa ed altre città barbaramente colpite sono un pugno al cuore per coloro che guardano direttamente dal televisore e si sentono completamente impotenti. La Russia non intende fare un passo indietro, anzi: si sta avvicinando, sempre di più, al vero obiettivo ovvero la capitale Kiev.
Nel frattempo, però, dall’Asia Orientale arriva la notizia che spiazza, nel vero senso della parola. La Cina di Xi Jinping è pronta ad aiutare il paese orientale con altri ed importanti sborsi economici. A renderlo noto ci ha pensato direttamente il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin. Si parla di 10 milioni di yuan, pari a 1.424.955,54 euro. Tutto questo in “base all’evoluzione della situazione e alle effettive esigenze” della popolazione. In modo tale da prevenire una crisi umanitaria innescata dalla guerra.
Guerra Ucraina, Cina pronta ancora ad aiutare il popolo attaccato
In precedenza erano stati offerti ben 5 milioni di yuan di, attraverso la Croce Rossa Cinese. Da Pechino fanno sapere che sono molto preoccupati per i danni che stanno avendo i civili nel conflitto tra Russia e Ucraina. Soprattutto per quelli che cercano di scappare oppure che si riparano da bombardamenti con il serio rischio di perdere la vita.
In conclusione, lo stesso Wang, ci ha tenuto a ribadire che la Cina continuerà a controllare, senza alcun tipo di sosta, la situazione che si sta verificando nel paese in cui c’è il conflitto. “Continueremo a svolgere un ruolo costruttivo. Siamo disposti a compiere sforzi per aiutare e superare la crisi umanitaria”.