Marilyn Monroe, la notizia è di pochi minuti fa: è stato messo all’asta il ritratto firmato dallo storico pittore Andy Warhol che decise di omaggiare una delle attrice americane più brave e famose al mondo. Per quanto riguarda la cifra è da record
Una delle più grandi case d’asta al mondo come Christie’s (fondata nel 1766 e conosciuta al mondo per aver totalizzato nel 2015 un totale di vendite vicino ai 5 miliardi di dollari) ha annunciato una grandissima novità nel mese di maggio. Come avete ben potuto notare dal titolo ed anche dalle foto, tra pochissime settimane, verrà messo all’asta il ritratto di Marilyn Monroe.
Per quest’ultima sono inutili tutte le presentazioni visto che, come riportato in precedenza, stiamo parlando di una delle attrici, cantanti e modelle più famose e belle al mondo. Scomparsa prematuramente all’età di 36 anni, la sua morte è sempre stata un vero e proprio mistero.
Il ritratto di Marilyn Monroe messo all’asta: vale 200 milioni di dollari
Questa volta, però, si parla di tutt’altro: in particolar modo di un ritratto che è stato fatto per onorarla. Autore uno dei pittori più importanti come Andy Warhol, anche lui scomparso (poco prima degli anni ’90). L’opera, realizzata nel 1964, è attualmente valutata 200 milioni di dollari. Il quadro in questione è il ‘Shot Sage Blue Marilyn‘.
Non è affatto finita qui visto che si tratterebbe di una delle opere d’arti del XX secolo più care ad essere mai vendute. Secondo quanto riporta la stessa casa d’asta pare che l’opera verrà data all’asta dalla fondazione di Zurigo “Thomas e Doris Ammann“, che si occupa di migliorare la vita dei bambini di tutto il mondo tramite programmi sanitari ed educativi.