Italia+Viva-Fratelli+d%26%238217%3BItalia%2C+scontro+sul+Tg2%3A+accuse+durissime
notiziecom
/2022/03/21/scontro-italia-viva-fratelli-di-italia-meloni/amp/
Politica

Italia Viva-Fratelli d’Italia, scontro sul Tg2: accuse durissime

Published by
Paolo Colantoni

Italia Viva attacca il tg2: “E’ diventato Telegiorgia”. Durissima la risposta di Fratelli d’Italia: “Vogliono una tv asservita”

Botta e risposta tra Italia Viva e Fratelli d’Italia. Michele Anzaldi ha accusato il Tg2 di “dare più spazio alla Meloni che a Draghi”. Luca Ciriani, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera risponde per le rime, accusandolo di “volere una Rai asservita al Governo”. L’esponente di Italia Viva ha accusato il direttore del Tg2: “A Meloni più spazio di Draghi, invasione esponenti Fdi. I dati del monitoraggio Agcom indicano che le trasmissioni di Rai2 e del Tg2 sono diventate una sorta di organo ufficiale di Fratelli d’Italia, siamo a ‘TeleGiorgia’. Possibile che l’Authority, alla luce delle sue stesse rilevazioni, non abbia ancora fatto nulla?”.

Michele Anzaldi, deputato di Italia Viva, continua su Facebook: “A che serve effettuare un monitoraggio mensile, se poi i commissari non intervengono a far rispettare il pluralismo? Nel mese di febbraio siamo arrivati alla cifra record del 35% degli spazi politici dato a Fdi, un partito di opposizione che in Parlamento conta su poco più del 5% dei seggi a Camera e Senato”. Il deputato pubblica la tabella del monitoraggio Agcom. “Come è possibile che l’informazione di un’intera rete aggiunge Anzaldi – subisca un tale squilibrio senza che le autorità di controllo intervengano? Presenterò un’interrogazione in commissione di Vigilanza e chiederò al presidente Barachini di intervenire, vista la totale assenza dell’Agcom. Giorgia Meloni a Rai2 risulta di gran lunga l’esponente politico più presente, al di sopra anche del presidente Draghi, e tra i primi 15 esponenti dei partiti presenti nelle trasmissioni di rete quasi la metà sono esponenti di Fdi. Le trasmissioni oggetto del monitoraggio sono sia gli approfondimenti del Tg2 (Tg2 Post, Tg2 Italia, Speciale Tg2), sia i talk di rete (Ore 14, Anni 20, Restart, Onorevoli confessioni). Chissà cosa ne pensano i colleghi della Lega, che hanno fatto di tutto in questi anni per difendere l’indifendibile operato di Sangiuliano al Tg2 e poi si ritrovano ampiamente superati dai loro concorrenti interni al centrodestra”.

Non si è fatta attendere la risposta di Fratelli d’Italia, che attraverso Luca Ciriani, capogruppo al Senato, dichiara: “Solidarietà al direttore Sangiuliano ed alla redazione del Tg2 che con i fatti e non con i numeri, che spesso fanno difetto ad Anzaldi, hanno dimostrato la loro correttezza e il pieno rispetto del pluralismo e del diritto di informazione. La verità è che Anzaldi vorrebbe una Rai completamente asservita alle ragioni del governo e della maggioranza. Fortunatamente non è così. Fratelli d’Italia è l’unica opposizione in Parlamento e nel Paese ed è giusto che trovi uno spazio adeguato proprio per rappresentare la voce di quegli italiani, sempre di più, che sono contrari a questo governo. Merito, quindi, a chi come il Tg2 garantisce adeguati e corretti spazi informativi nel pieno rispetto del pluralismo informativo”.

Published by
Paolo Colantoni