Nei giorni scorsi Olga Plachina, moglie di Aldo Montano e atleta russa, ha rivelato sui social la sua posizione in merito alla guerra Russa-Ucraina. Olga non ha esitato a dichiararsi dalla parte di Putin, sostenendo che per il suo paese ha fatto molto. Inoltre ha riconosciuto che l’ha fatta crescere come una ragazza felice: “Sono una ragazza russa e sono fiera di essere russa. Mi è sempre piaciuto Putin, mi è sempre piaciuto il nostro regime. Il mio stato mi ha dato tutto per crescere ed essere una ragazza felice. Purtroppo nessuno di noi sa la verità. Da parte di entrambi c’è una grossa propaganda.”
Aldo Montano: “Olga Plachina sta vivendo qualcosa di particolare”
Parole quelle della moglie di Aldo Montano che hanno suscitato un’immediata reazione social: l’atleta è stata bersagliata da critiche e commenti negativi. La posizione di Olga non è stata compresa anche se l’atleta non ha nascosto di essere molto dispiaciuta per quello che sta succedendo, inoltre non ha nascosto di essere solidale con il popolo ucraino. A provare a spiegare il pensiero di Olga è intervenuto anche Aldo Montano che ha rilasciato un interessante intervista al Corriere della sera.
L’ex campione di scherma ha affermato che in casa vedono sia la tv russa che quella italiana e confrontano i diversi tipi di informazione: “A casa siamo sempre abituati a sentire i telegiornali italiani e russi. Constatiamo che le differenze sono notevoli e allora partono le discussioni, che però rimangono sempre all’interno di un sano confronto di idee”. Montano ha anche affermato che in casa discute molto con la moglie, ma lei è sicuramente molto più coinvolta di lui.
Aldo Montano: “Siamo in continua apprensione”
Aldo Montano ha poi aggiunto che la situazione non è facile, e che Olga sta vivendo oggi un momento molto particolare da gestire. Inoltre è in continua apprensione, le immagini che vede quotidianamente la preoccupano e non sono certo facili da metabolizzare:
“La situazione in Ucraina, per quello che riusciamo a capire, è oggettivamente brutta. E noi siamo in costante apprensione, non la viviamo bene. Olga è russa e si trova a vivere qualcosa di particolare, anche perché vediamo immagini che sono comunque di guerra.” Montano ha poi concluso: “Al di là degli aspetti geopolitici della vicenda, ci sono fatti non semplici da metabolizzare.”