Donald Trump lancia messaggi allarmanti e invita gli States ad intervenire: “Putin ha esagerato, usa troppe volte quella parola”.
L’offensiva di Putin in Ucraina prosegue, fra attacchi, bombardamenti e molte vittime, anche fra i civili. L‘Europa e gli States seguono l’evolversi della situazione, ma la preoccupazione cresce per una escalation che non si ferma e rischia di produrre un conflitto di dimensioni più vaste e preoccupanti.
Neanche le sanzioni hanno frenato le armi dal Cremlino, deciso a ribadire la sua posizione in tema di negoziati e a non arretrare di un centimetro. Il risultato è chiaramente uno solo. In poco tempo le grandi forze del mondo dovranno valutare come frenare Mosca, rischiando di rompere alcuni equilibri già in bilico.
Intanto sul tema si è espresso Donald Trump. In una intervista a Fox Businnes ha risposto alla domanda che molti esperti si sono posti nelle ultime settimane. Cosa ne sarebbe stato della guerra se al posto di Joe Biden ci fosse stato ancora lui alla Casa Bianca? La risposta arriva proprio dalla voce di Trump.
Trump chiaro: “Putin esagera, la strategia dovrebbe essere diversa”
Mentre Joe Biden continua a percorrere la strada delle sanzioni, elaborando un altro pacchetto ancora più pesante, Donald Trump avrebbe utilizzato la strategia della pressione. “Putin ha utilizzato troppo quella parola – ha affermato a Fox Businnes -, e non dovrebbe parlarne”. Si riferisce al termine nucleare, che è il vero ago della bilancia in una guerra che rischia di allargarsi a tutto il mondo.
“Di certo la Russia è una potenza nucleare – ha ammesso – ma noi siamo l’America e siamo una potenza nucleare ancora più grande. Bisognerebbe dire a Putin che la prossima volta che utilizza quel termine invieremo i nostri sottomarini e andremo avanti e indietro per la sua costa”.
La strategia di Biden intanto è differente. L’obiettivo è non lanciare appelli o attacchi, che in questa fase potrebbero scatenare un conflitto mondiale. Trump però è di un’altra idea. “Non si può permettere che la gente muoia e che questa tragedia continui” ha affermato, ma intanto dagli States predicano calma. Ogni mossa di Biden rischia di alimentare le azioni russe e di allargarle in una fase in cui la diplomazia sembra l’unica arma per arrestare una guerra sanguinosa.