Stefano, di Manu Orologi, lavora da anni nel settore e ci spiega un fenomeno in grande evoluzione: “Negli ultimi due anni è cambiato tutto”
“Negli ultimi anni c’è stato un fortissimo sviluppo dei Rolex. La richiesta è altissima e sta facendo aumentare ancora di più i prezzi”. Stefano lavora nel mondo dei Rolex da anni per Manu Orologi. E regala, in esclusiva a Notizie.com, uno spaccato di una realtà commerciale in forte crescita e che riguarda un numero di clienti sempre più elevato. Se fino a poco tempo fa infatti, possedere un Rolex sembrava una possibilità che in pochi potevano permettersi, oggi (nonostante i prezzi, addirittura superiori), le richieste continuano a salire.
“Ogni anno vengono consegnati circa un milione di pezzi in tutto il mondo e considerate che l’Italia rappresenta una fetta piccolissima di questo mercato. C’è troppa richiesta rispetto alla produzione – ci spiega Stefano – quindi i prezzi sono aumentati tantissimo. Il fenomeno è nato negli ultimi quattro, cinque anni, ma si è sviluppato in maniera concreta negli ultimi due”. Decisivo il Covid. “Con lo scoppio della pandemia, molte persone si sono rese conto che, a differenza delle azioni in banca, dei bitcoin, e di altre forme di investimento, l’orologio è stato uno dei pochi beni che non ha subito inflazioni. Un bene di rifugio. Quindi oggi con questo clima di incertezza derivato dalla guerra, la gente punta tantissimo sugli orologi. E questo fa crescere in modo esponenziale il valore. Più richiesta c’è, più il prezzo sale”.
Il Rolex è ancora un bene di lusso e destinato a poche persone? “Venti anni fa – dice Stefano – quando una persona aveva un’orologio o due, prima di comprarne un altro, vendeva quello che aveva. Oggi molti si sono resi conto che gli orologi che posseggono, non hanno perso minimamente di valore, anzi, lo hanno visto aumentare, quindi preferiscono tenere quello che si ha e provare ad aggiungerne un altro. Diventa quindi tutta una speculazione. Non è che oggi la gente può comprare più Rolex rispetto a prima. E’ cambiato il modo di andare sul mercato”. L’esempio che Stefano ci regala è molto chiaro: “Prima se una persona aveva risparmi per 100.000 euro, acquistava un orologio da 5.000 euro e 95.000 li teneva. Oggi, sapendo che il valore di questo bene è sempre in aumento, preferisce acquistare orologi per 100.000 euro, perchè sa che, in caso di emergenza, basta rivenderne uno per avere subito la cifra, senza il rischio di subire perdite. Anzi…”.
Ma quali sono i modelli che vanno più di moda, e quanto costano? “La classifica è sicuramente Daytona, Gmt Master2, Submariner, Yacht Master ed Explorer. Il prezzo base di un Daytona è di 30.000 euro, ma può arrivare anche a mezzo milione, in caso di modelli creati da Rolex in materiali preziosi, cioè oro giallo, oro rosa e platino, impreziositi da brillanti. Curiosità? Mentre prima per un battesimo, una comunione i nonni e i parenti aprivano libretti di risparmio o acquistavano oro, oggi si punta all’orologio. Ripeto, è diventato un vero e proprio bene di rifugio per tutti”.