Quanto costa un Rolex Daytona? Quanti modelli esistono? Gli appassionati hanno anche trovato delle alternative che spopolano sul web
L’orologio è da sempre considerato uno degli elementi distintivi di un uomo. Una sorta di simbolo; un oggetto di tendenza e che dice molto della personalità e del gusto di ogni persona. E tra gli orologi ce n’è uno che è sempre stato considerato un must, da sfoggiare con orgoglio: il Rolex. Ma chi può permetterselo? Quanti modelli esistono? E soprattutto, quanto costa?
Rolex è l’azienda di orologi più conosciuta e amata al mondo. I suoi modelli, da anni, rappresentano il top a livello funzionale e pratico e sono tra i più costosi al mondo. Perchè ogni singolo prodotto è frutto di un lavoro certosino, fatto a mano, con materiali di pregio e resistenti negli anni. Prodotti preziosi, realizzati con cura. L’acciaio utilizzato non è semplice acciaio inossidabile, ma acciaio inossidabile 904L, comunemente usato nell’ingegneria aerospaziale per prevenire la corrosione. Ogni Rolex è considerato un pezzo unico. Prodotti svizzeri certificati e impeccabili da ogni angolazione. Ogni orologio possiede capacità uniche e ineguagliabili ed è considerato un bene di lusso.
Quanto costa un Rolex?
Ma quanto costa un Rolex? Quasi impossibile fare una media. La forchetta è davvero troppo ampia: basti pensare che oscilla tra i 5.000 euro (per i modelli base) e (nei casi limiti) arriva fino ad un valore di 12 milioni. Il modello Lady Oyster Perpetual è venduto a circa 5.850 euro (il Ref. 116000 sul sito ufficiale vende a 5.000 euro). Il modello Rolex Air King ha un prezzo di 5.800 euro, mentre il Submariner 40mm in acciaio costa circa 6.950 euro. Esiste poi il famoso Rolex Daytona. Una sorta di status simbol per gli appassionati. Anche per questo modello il prezzo varia in modo incredibile: il Rolex Cosmograph Daytona costa circa 30.700.000 euro. Il Day Date (con materiali in platino e diamanti) viene venduto a circa 52.450.000 euro. Infine, gli altri modelli Rolex arrivano a costare anche milioni di euro (in base alla quantità di platino, diamanti e funzioni varie).
Il vero motivo per cui i Rolex costino molto più dei prezzi di listino è dovuto dal fatto che sul mercato del nuovo sono praticamente introvabili e la richiesta è più forte della stessa offerta.
Le alternative alla portata di tutti
Prezzi che hanno scoraggiato molti possibili fruitori, ma che hanno portato anche alcuni appassionati a virare su modelli simili, ma a costi decisamente più alla portata. Imitazioni ben riuscite, che si trovano on line e che rappresentano delle soluzioni a buon mercato adatte a chi vuole coniugare bellezza, praticità e prezzi alla portata.
E’ il caso dell’Invicta Speedway, orologio al Quarzo, molto simile ad un Rolex, ma che si può acquistare ad un prezzo inferiore ai cento euro. O l’Invicta Pro Diver (considerato sui forum di riferimento una delle migliori alternative ai Rolex), che su Amazon si acquista a circa 85 euro. Modelli (è bene specificarlo) che nulla hanno a che fare con i Rolex, ma che sono molto simili e studiati per esserne l’alternativa a buon mercato. E che stanno spopolando sul web.
>> Acquistalo su Amazon QUI <<