Il Giappone tuona: dalla Corea del Nord è stato lanciato un missile che è arrivato nel loro paese
Allarme dal Giappone. Lo stesso ministero della Difesa, proprio pochi minuti fa, ha annunciato che un missile (non identificato) è stato lanciato dalla Corea del Nord. Quest’ultimo sarebbe caduto a circa 170 chilometri dalle coste della prefettura di Aomori, nei pressi della Zona economica esclusiva (Zee).
Secondo quanto riporta lo stesso ministero, che ha rilasciato delle dichiarazioni alla televisione pubblica ‘Nhk’, che il proiettile ha raggiunto una altitudine di 6mila km. Non hanno assolutamente escluso che possa trattarsi di un missile balistico intercontinentale.
Anche da Seul sono convinti ed hanno confermato che il missile è stato lanciato da Pyongyang. La Corea del Sud aveva anticipato, di pochi minuti, il Giappone confermano che questo proiettile non identificato era stato lanciato dalla Corea del Nord. Missile lanciato verso il mar del Giappone. Questo è quello che riporta il Comando di Stato, anche se altri dettagli non sono stati forniti a riguardo.
Corea del Nord lancia missile al Giappone: oggi incontro Nato a Bruxelles
Per alcuni si tratta di un test di un missile balistico a lungo raggio. Non si tratta assolutamente del primo lancio provocatorio dello Stato eremita che sempre a gennaio minacciò di revocare la moratoria autoimposta alcuni anni fa sui test nucleari e sui missili balistici a gittata intercontinentale.
Tutto questo accade nel giorno in cui la Nato si riunirà a Bruxelles con il presidente degli Stati Uniti D’America, Joe Biden insieme al premier del Giappone Fumio Kishida. Per il momento non sono arrivate conferme da parte della Corea del Nord che non ha ancora emanato una nota ufficiale in merito a questo attacco.