Media USA, la richiesta ucraina a Biden per Abramovich spiazza tutti

Alcuni giornali degli Stati Uniti D’America hanno menzionato alcune parole importanti del presidente Zelensky. Proprio quest’ultimo avrebbe chiesto al suo omologo Biden di non punire Abramovich per un semplice motivo

Zelensky chiede a Biden di non sanzionare Abramovich
Roman Abramovich, il presidente Zelensky ha chiesto a Joe Biden di non sanzionarlo (Ansa Foto)

Il ‘Wall Street Journal‘ ci hanno tenuto a ribadire una cosa: che gli Stati Uniti D’America non hanno mai imposto delle sanzioni nei confronti di Roman Abramovich su richiesta da parte del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Proprio quest’ultimo avrebbe chiesto a Joe Biden di aspettare per quanto riguarda le sanzioni economiche nei confronti dell’ex proprietario del Chelsea. Proprio per il semplice motivo che potrebbe giocare un ruolo importantissimo nei prossimi negoziati tra Russia ed Ucraina.

In primis è stato il governo inglese, con a capo Boris Johnson, a decidere di congelare i beni dell’oligarca russo. Creando non pochi problemi alla squadra di calcio dei ‘Blues‘. Successivamente, agli inizi di marzo, i funzionari del dipartimento del Tesoro americano avevano deciso di punire lo stesso Abramovich per via dell’attacco russo nei confronti del paese orientale.

USA, Consiglio sicurezza nazionale chiede di attendere su decisione Abramovich

Zelensky chiede a Biden di non sanzionare Abramovich
Roman Abramovich, il presidente Zelensky ha chiesto a Joe Biden di non sanzionarlo (Ansa Foto)

Poco prima di ufficializzarle, però, è intervenuto il Consiglio per la sicurezza nazionale che ha chiesto al Tesoro di aspettare per il semplice motivo riportato proprio in precedenza (potrebbe risultare un ottimo intermediario a partire dai prossimi colloqui tra le delegazioni dei due paesi).

Nel frattempo sono pochi gli oligarchi russi che vivono e lavorano negli altri paesi che hanno voluto lasciare dichiarazioni sulla guerra. L’unico ad aver detto la sua e si è mostrato contrario è stato proprio l’imprenditore 55enne nativo di Saratov che sta cercando in tutti i modi di convincere il Cremlino a trovare la via della pace e di cessare il fuoco.

Gestione cookie