Italia, scelto nuovo ct. Sarà l’ex Campione del Mondo?

L’indiscrezione ha iniziato a girare subito dopo il clamoroso tonfo contro la Macedonia del Nord che è costa agli Azzurri la mancata qualificazione a Qatar 2022. Al posto di Roberto Mancini dovrebbe subentrare il capitano dei Mondiali del 2006 in Germania: Fabio Cannavaro

Un campione del Mondo per riportare l’Italia ai Mondiali. Potrebbe essere questo, in estrema sintesi, il riassunto dell’idea della Federcalcio nel caso in cui Roberto Mancini dovesse lasciare (o venisse allontanato dalla sua carica) a seguito della mancata qualificazione a Qatar 2022.

Roberto Mancini
Il ct dell’Italia Roberto Mancini si è preso del tempo per riflettere sul suo futuro dopo il ko con la Macedonia (Ansa)

Il nome più caldo per la sua eventuale sostituzione è infatti quello di Fabio Cannavaro, che secondo le indiscrezioni iniziate a circolare subito dopo la sconfitta clamorosa con la Macedonia del Nord, potrebbe rappresentare il nome nuovo per la panchina della Nazionale.

Cannavaro possibile nuovo ct

Fabio Cannavaro
Fabio Cannavaro candidato numero uno per prendere il posto di Roberto Mancini alla guida della Nazionale (Ansa)

Il commissario tecnico allo stato attuale è ancora Roberto Mancini, confermato dal presidente federale Gravina nonostante la bruciante eliminazione per mano della Macedonia del Nord, con la rete di Aleksandar Trajkovski nei minuti di recupero a gelare il Renzo Barbera. L’allenatore però si è preso del tempo per riflettere e nell’immediato post-partita non ha voluto parlare del suo futuro. Nel caso in cui dovesse decidere di interrompere qui la sua avventura, che ha comunque portato in dote all’Italia un Europeo pochi mesi fa, allora la candidatura principale sarebbe proprio quella di Fabio Cannavaro (seguito da quello di Carlo Ancelotti). La sua carriera da tecnico al momento si è sviluppata tutta all’estero, in particolare in Cina sulle panchine del Tianjin Quanjian (vincendo il campionato di seconda divisione), del Guangzhou (conquistato il titolo e la Supercoppa nazionale) e pure della nazionale (seppur solamente per due partite).

Gestione cookie