Rai+%26%238216%3Bannulla%26%238217%3B+Orsini%3A+%26%238220%3BPronto+a+intervenire+gratis%26%238221%3B.+La+Berlinguer+fa+chiarezza
notiziecom
/2022/03/25/rai-orsini-berlinguer-cartabianca-contratto-annullato/amp/

Rai ‘annulla’ Orsini: “Pronto a intervenire gratis”. La Berlinguer fa chiarezza

Published by
Cristiano

Il giorno dopo la clamorosa decisione da parte della Rai di annullare il contratto con il professore Alessandro Orsini, arrivano le parole da parte dello stesso docente e della conduttrice Bianca Berlinguer. A riportarlo è il quotidiano la ‘Stampa’

Alessandro Orsini (screenshot video YouTube)

Ha fatto molto rumore la notizia che è giunta nella giornata di ieri, ovvero l’annullamento del contratto della Rai nei confronti del professore Alessandro Orsini. Per quest’ultimo niente ospitate nel programma (sarebbero state sei) condotto dalla giornalista Bianca Berlinguer, ‘Cartabianca‘. Secondo quanto riporta il ‘Foglio‘ il docente avrebbe dovuto guadagnare 2mila euro a puntata, ma alla fine c’è stata la retromarcia da parte della stessa azienda che ha comunicato l’annullamento del contratto tramite una nota dal proprio sito ufficiale. Nel frattempo, però, lo stesso Orsini è intervenuto a ‘Piazzapuita‘ dove è ritornato a parlare dell’argomento. Non ha usato mezzi giri di parole: “Sono un uomo di sinistra schifato“.

Paga le scelte di essere stato considerato un sostenitore di Putin e che abbia portato in televisione le sue idee. E’ stato accusato di “avidità”, quando ha annunciato di aver rinunciato a 30mila euro. Afferma di essere un “nemico” per il Governo poiché lo attacca con le sue opinioni: “Mi hanno messo in bocca parole che non ho mai pronunciato. Ho condannato il gesto di Putin ed invece mi hanno chiamato come il suo pifferaio. Ho viaggiato tanto, ma in Russia non sono mai stato. Sono un socialista liberale“.

Rai-Orsini, niente da fare. Berlinguer: “Nessuno mi ha avvertita

Bianca Berlinguer (Ansa Foto)

Subito dopo l’annuncio ufficiale da viale Mazzini il docente ha voluto postare la sua amarezza un messaggio dalla sua pagina ufficiale Facebook. Ci ha tenuto a ribadire che aveva rifiutato a molti più soldi in altri programmi, ma aveva scelto quello della Berlinguer perché crede sia una “garanzia di libertà“.

Orsini, però, non si arrende ed è pronto a mettere nuovamente la faccia e presentarsi nel programma. Anche gratis. La Berlinguer ci ha tenuto a far sapere, invece, che questa decisione è stata presa dalla dirigenza e che di tutto questo lei non ne era al corrente. In questa vicenda c’è silenzio da parte dell’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes. Il Pd attacca la Berlinguer. Nessun commento da parte della numero uno di ‘Fratelli d’Italia’, Giorgia Meloni.

Published by
Cristiano