Ora legale 2022, stanotte si cambia: occhio a non sbagliarsi

Ora legale 2022, questa notte bisognerà spostare le lancette visto che si cambierà. Attenzione a non sbagliarsi, ecco quando e dove

Stanotte si spostano le lancette, occhio a non sbagliarsi
Ora legale 2022, stanotte si cambia (Ansa Foto)

Ancora pochissime ore e poi si cambierà nuovamente orario. Stanotte entrerà in vigore l’ora legale 2022. Addio all’ora solare, ritorna l’ora legale. Questo vuol dire solamente una cosa: bisogna dire addio al fatto che dormiremo un’ora in più, visto che a partire da domani riposeremo 60 minuti in meno. A quanto pare, però, secondo ultime indiscrezioni questa potrebbe essere anche l’ultima volta che si verifica tutto ciò. Non è assolutamente da escludere che l’Unione Europea, nei prossimi mesi, possa riunirsi in consiglio e di discutere di questo fattore importante: ovvero quello dell’eliminazione dell’ora legale in tutti i Paesi.

Anche se, almeno per il momento, questa decisione è stata rinviata a data da destinarsi e ne parleranno solamente i Governi. Basti pensare che nel Nord Europa questa possibilità è stata abolita già da un bel po’ di tempo. Anche se sia l’Italia che la Spagna sono assolutamente contrari a ciò. Motivo? C’è un netto risparmio scaturito dal passaggio dell’ora solare a quella legale. Per affrontare questo tema, però, bisogna passare per alcuni argomenti molto importanti. Un esempio? L’energia elettrica (ovvero il fattore consumi ed anche il caro bollette).

Ora legale 2022, quando spostare le lancette?

Stanotte si spostano le lancette, occhio a non sbagliarsi
Ora legale 2022, stanotte si cambia (Ansa Foto)

Come riportato in precedenza, ancora poche ore e poi bisognerà spostare le lancette manualmente. Ovviamente per chi a casa ha ancora l’orologio a “vecchio stile”. Nessun problema per i cellulari ultimo modello visto che succederà tutto in maniera automatica.

Nella notte tra sabato 26 marzo e la domenica del 27 marzo, a partire dalle ore 2 di notte, le lancette si dovranno spostare di un’ora avanti. Quindi, automaticamente, passeremo dalle 2 alle 3 di notte. Per quanto riguarda l’entrata in vigore dell’ora solare bisogna aspettare domenica 23 ottobre di quest’anno.

 

Gestione cookie