Al centro delle polemiche in questi ultimi giorni, la giornalista Bianca Berlinguer prova a fare chiarezza per quanto riguarda il caso Alessandro Orsini. La padrona di casa del programma ‘Cartabianca’ ha voluto rilasciare una intervista ai microfoni del quotidiano ‘La Stampa’
In questi giorni non si sta parlando della questione che vede come protagonista il professore Alessandro Orsini. Quest’ultimo sembrava ad un passo a firmare un accordo con la Rai per diventare ospite (nelle sei puntate) del programma condotto da Bianca Berlinguer, ‘Cartabianca‘ su Rai 3. Alla fine tutto è saltato scatenando malumori e soprattutto polemiche sui social network.
In merito a questo la stessa giornalista ha provato a fare chiarezza e spiegare alcune cose che non sappiamo. Queste sono alcune delle sue parole: “Il professor Orsini è uno studioso. Sono sempre stata per il pluralismo, ha sempre cercato di analizzare le cause di quello che sta accadendo senza negare il fatto che l’aggressore principale è proprio la Russia“.
Sì, ma alla fine cosa è successo? Così come ha fatto il docente, anche la Berlinguer ha confermato che Orsini aveva rifiutato altre offerte economiche più importanti per essere a disposizione solo di ‘Cartabianca’ dove avrebbe potuto esprimere il suo pensiero.
Si vocifera che sia ‘Pd’ che ‘Italia Viva’ abbiano “condizionato” la Rai nella scelta di rescindere il contratto, su questo la giornalista è stata molto categorica: “L’azienda non deve farsi influenzare da quello che pensano i politici“.
La decisione di far fuori il docente, però, ha preso l’ha presa alla sprovvista visto che di tutto questo non ne era a conoscenza. Ci ha tenuto a ribadire che con Fuortes (ad Rai, ndr) non c’è mai stato alcun tipo di problema.
Rai, Berlinguer conferma: “Orsini martedì ci sarà, gratis“
Un vero e proprio déjà vu, visto che successe la stessa cosa anche con Mauro Corona. Quest’ultimo, in una occasione, definì la giornalista “gallina”. Si pensava ad un provvedimento momentaneo, non che durasse tutta la stagione. Un po’ come hanno fatto gli stessi virologi come Bassetti, Crisanti e Galli (come ha affermato la stessa Berlinguer). Tornando ad Orsini ha deciso di tornare a titolo gratuito e di questo ne è molto grata.
Appuntamento al prossimo martedì. Si parla addirittura di un cda Rai che vuole vietare le ospitate retribuite: “Si tratterebbe di un boomerang, sarebbe da ipocriti fingere che non si sia consolidato un mercato di opinionisti. Se la Rai si sottraesse sarebbe fuori dai giochi”. In conclusione l’attacco ricevuto da parte del Pd, solamente una chiamata ha ricevuto: quella di Valeria Fedeli dove ha espresso il suo pensiero che la giornalista non condivideva affatto