Oscar 2022, non sono affatto mancate le sorprese questa notte a Los Angeles per la consegna dell’ambito premio. Tantissimi i premi che sono stati assegnati. Sorridono quasi tutti, tranne l’Italia che rimane all’asciutto e torna a casa a mani vuote
Questa notte tutta l’America si è fermata davanti al televisore per gustarsi una delle serate più importante dell’anno, ovvero l’assegnazione dei premi Oscar. Prima di iniziare, però, è stato effettuato un minuto di silenzio per tutte le persone morte in Ucraina e che stanno morendo nel paese orientale per via di questa guerra. “We Stand With Ukraine“, questo il motto della serata. Per quanto riguarda l’assegnazione dei premi ci sono state poche sorprese, visto che i bookmaker non hanno sbagliato un colpo ed hanno indovinato chi avrebbe sollevato l’ambito premio.
A trionfare sono stati “Coda – I segni del cuore” e “Dune“. La statuetta per il miglior film è stata assegnata a “Coda“. La miglior regia va a Jane Campion per il film “Il potere del cane“. Per quanto riguarda “Dune“, invece, sono ben sei i riconoscimenti che ha avuto: Miglior montaggio, Migliori effetti speciali, Miglior Fotografia, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro. Delusione per l’Italia capitanata dal regista Paolo Sorrentino con la sua “E’ stata la mano di Dio“. Stesso discorso anche per Massimo Cantini Parrini ed Enrico Casarosa.
Un Oscar che è tornato in presenza dopo gli ultimi anni dovuti alla pandemia, anche se gli ultimi dati attuali del virus non sono per nulla ottimali visto che i casi stanno nuovamente crescendo. A condurre questa edizione tre attrici: Wanda Sykes, Regina Hall ed Amy Schumer. Trionfa anche la cantante Billie Eilish che, insieme a suo fratello, ha vinto il premio Oscar per la migliore originale (“No Time To Die“).
Attimi di tensione tra Chris Rock e Will Smith dove quest’ultimo ha sferrato uno schiaffo sulla guancia del collega per aver fatto una battuta poco gradita sul taglio dei capelli di Jada Pinkett Smith, sua moglie. Will Smith, inoltre, ha vinto il premio come migliore attore protagonista nel film “King Richard“. Miglior attrice protagonista a Jessica Chastain (“Gli Occhi di Tammy Faye“). Miglior attrice non protagonista ad Ariana DeBose (“West Side Story“). Miglior attore non protagonista per Troy Kotsur (“Coda – I segni del cuore“).