Dopo essere scoppiata in lacrime a Indian Wells, la tennista è stata costretta a lasciare il match contro la sedicenne Linda Fruhvirtova: “Ho bisogno di una pausa da tutto questo”.
È rientrata nel tunnel Victoria Azarenka. Un periodo buio dal quale non riesce più a uscire. Ha dichiarato di aver bisogno di riposo, di dover staccare con il tennis e concentrarsi su tutto il resto. I primi segnali erano arrivati già durante il torneo di Indian Wells, quando la bielorussa era scoppiata in lacrime proprio durante il match contro la kazaka Elena Rybakina.
A nemmeno due settimane di distanza, ecco un nuovo episodio. La ex numero 1 al mondo si è ritirata dal tabellone femminile dell’Open di Miami. Mentre si trovava in campo per affrontare la la 16enne ceca Linda Fruhvirtova, la Azarenka ha gettato la spugna e non ha voluto continuare la partita. Alla base di questo momento di difficoltà ci sarebbe il malessere per quanto sta succedendo in Ucraina.
“Sono state settimane stressanti, adesso devo…”
Pochi giorni fa la Azarenka aveva spiegato di soffrire molto per la guerra in Ucraina. Lo sgomento ha preso un’altra volta il sopravvento, impedendo alla tennista di andare avanti con il suo lavoro. Attualmente occupa la 17esima posizione del ranking WTA, ma è da più di un mese che l’atleta ha messo lo sport in secondo piano.
“Je n’aurais pas dû jouer. Les dernières semaines ont été très stressantes sur le plan personnel. Le dernier match avait été éprouvant mais je voulais jouer devant ce super public (…) Je voulais jouer mais c’était une erreur.”
Victoria Azarenka sur son abandon au 3ème tour pic.twitter.com/raFahp1t16
— We Are Tennis France (@WeAreTennisFR) March 28, 2022
Colpa dell’invasione russa in Ucraina e delle ripercussioni che ha avuto anche per le persone che vivono nel suo Paese. “Sono state settimane molto stressanti – ha spiegato la bielorussa – Ho bisogno di una pausa. Non sarei dovuta scendere in campo: pensavo che il pubblico e il suo tifo mi avrebbe aiutata a uscire da questo tunnel, ma è stato un errore“.