Voto per posta negli Usa, possibile svolta: la proposta di Biden

Il presidente americano Biden ha messo in campo una nuova proposta per rendere ancora più efficace il voto per posta negli Usa. Ecco tutti i dettagli.

Negli Usa il voto per posta sta prendendo sempre più piede e Joe Biden è pronto a renderlo sempre più efficace. Secondo quanto riferito dall’Agi che cita fonti della Casa Bianca, il presidente americano nella prossima legge di bilancio sarebbe intenzionato ad inserire una cifra di 15 miliardi di dollari in 10 anni per consentire a questo sistema di essere più funzionante.

Joe Biden
Joe Biden vuole rafforzare il sistema di voto per posta negli Usa © Ansa

Di questi 15 miliardi, 10 saranno destinati per acquistare attrezzature e trovare il personale elettorale per il voto per posta. Mentre gli altri 5 avranno il compito di rafforzare la capacità di consegna nelle aree maggiormente svantaggiate.

Si tratta, come detto in precedenza, di una proposta che il presidente Biden vorrebbe inserire nella prossima legge di bilancio. Al momento è in corso una riflessione e nei prossimi mesi sarà presa una decisione definitiva.

Voto per posta negli Stati Uniti, come funziona

Voto posta Usa
Come funziona il voto per posta negli Stati Uniti © Ansa

Il voto per posta negli Usa  esiste ormai da diversi anni e nel 2020, anche per la pandemia, è stato utilizzato da quasi tutti gli stati americani. In alcuni casi i cittadini esprimono la loro preferenza prima del giorno fissato per le elezioni, una scelta fatta per non ritardare lo spoglio visto che prima di essere contate vengono processate e verificate. In altri, invece, si preferisce non anticipare e votare lo stesso giorno.

Un sistema che, almeno stando alla proposta di Biden, potrebbe prendere sempre più piede negli Stati Uniti nei prossimi anni e già nel 2024 vedremo se il numero delle persone che decideranno di votare per posta sarà maggiore di quello del 2020. Proprio per non farsi trovare impreparato, il presidente americano nella legge di bilancio ha intenzione di inserire una cifra di 15 miliardi di dollari per rendere ancora più efficace questo sistema.

Solo nei prossimi mesi capiremo  se alla fine questa proposta passerà o, visto quando sta succedendo nel mondo, si deciderà di fare un passo indietro almeno per il momento.

Gestione cookie