Dopo il trionfo di premi agli Oscar del 2022, Dune – Parte due viene annunciato come il vero capolavoro della filmografia di Dennis Villeneuve.
Per Dune, la scorpacciata di statuette fatta agli Oscar del 2022, sembra essere stata soltanto la prima portata di un ricco pasto: la seconda parte del kolossal diretto da Dennis Villeneuve, promette di essere la vera realizzazione delle premesse del primo capitolo. Nel corso di un’intervista per Entertainment Tonight Canada, Villeneuve ha fatto intuire le dimensioni del progetto: “Sarà intenso. Siamo in fase di pre-produzione. Lunedì mattina, quando lasceremo Los Angeles, continueremo a lavorare alla pre-produzione. Non posso dire nulla sul film – non mi piace parlare dei progetti mentre ci sto lavorando – ma probabilmente sarà la sfida più grande della mia carriera.”. Le parole del regista non possono che fomentare all’inverosimile la curiosità intorno a Dune – Parte due, soprattutto conoscendo la caratura della precedente filmografia del regista canadese. A fagocitare ulteriormente l’hype, ecco il commento del direttore della fotografia Greig Fraser, all’Hollywood Reporter: “Non posso concedervi alcuno scoop, ma la parte due sarà una storia più grande. Ho letto la sceneggiatura e mi ha sbalordito più di quella della prima parte.”.
LEGGI ANCHE > Notte Oscar, schiaffo Will Smith a Chris Rock: c’è un precedente nel 2016 – VIDEO
In effetti, nonostante la considerevole quantità di contenuti, il primo capitolo restituisce la forte sensazione di un arco narrativo interrotto. Per apprezzare l’interezza della vicenda, dovremo attendere ancora parecchio, poiché la fine del 2023 pare essere il periodo scelto per l’uscita in sala dell’attesa seconda parte.